Torna l’ESL Flowe championship: il primo torneo eSports green

Il mondo gaming e la sostenibilità diventano uno strumento sempre più potente per incentivare e supportare l’attenzione verso le tematiche ecologiche. Ogni attività, infatti, ha un impatto enorme sul livello di emissioni di anidride carbonica generate nell’arco della giornata, ed è per questo motivo che Flowe ed ESL Italia, attente alle tematiche ambientali e sociali, annunciano la nuova stagione della più grande iniziativa eco-green del mondo degli esport, la ESL Flowe Championship.

A caratterizzare la stagione invernale sarà la piantumazione di alberi sul territorio italiano, in collaborazione con cooperative sociali impegnate a livello locale, per compensare tutti i kg di CO2eq emessi nell’arco del campionato. Ad affiancare Flowe ed ESL nel corso della manifestazione ci saranno anche quest’anno LCA-lab srl, che realizzerà una simulazione rappresentativa della stima delle emissioni di CO2 generate durante il torneo e ZeroCO2, che compenserà la quantità di emissioni calcolate tramite la piantumazione di alberi.

Saranno tre i titoli per competere e conquistare il podio a livello nazionale: Gran Turismo Sport, per tutti gli appassionati di racing, Apex Legends, per tutti gli amanti dei Battle Royale ed NBA 2k22, per coloro che prediligono i titoli sportivi. A supporto della comunicazione e dello streaming delle competizioni, collaboreranno attivamente le principali community italiane: RacingTeamItalia per Gran Turismo Sport, EGA_TVs per Apex Legends ed NBA 2K supportato da streamer e creator della community italiana NBA 2K.

Il campionato ESL Flowe Championship avrà inizio il 14 novembre (sul sito ufficiale tutte le informazioni per l’iscrizione), con fasi di Open Cup e Group Stage che vedranno il coinvolgimento di player da tutta Italia, per terminare il 6 febbraio con la finale che decreterà il campione nazionale del primo torneo eco-green al mondo, che sarà visibile sul canale Twitch di ESL Italia, oltre che sui canali Facebook e Twitch di Sony PlayStation Italia, per seguire e commentare ogni istante della competizione.

La finale di Gran Turismo Sport si svolgerà il 3 febbraio – in diretta streaming dagli studi di Bolzano di ProGaming Italia – con Andrea Facchinetti ed Emilio Cozzi, due volti noti a tutti gli appassionati del mondo racing e voci ufficiali del campionato mondiale di Gran Turismo della FIA, che tradurranno in parole le emozioni che si vivranno nei circuiti virtuali.

Il 5 febbraio, invece, si svolgerà la finale di Apex Legends commentata da Edoardo “Eddie” Cianciosi, volto noto nel mondo FPS, e dalla community EGA_TVs. Il 6 febbraio, infine, si terrà l’attesa finale di NBA 2k22, in cui i player si contenderanno l’anello virtuale del più popolare campionato di basket del mondo, con il pathos e l’adrenalina garantiti dallo spettacolo messo in scena dalle squadre a suon di canestri, schiacciate e stoppate.

2,234FansLike
2,662FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto...

Hge campioni di Valorant in Spagna: Dnsty superati nel derby

La finale tutta italiana del campionato spagnolo di Valorant...

EA Sports FC 25: prossimo evento in arrivo, quale sarà?

Prosegue senza sosta la lunha serie di eventi legati...

Nella Spagna di Valorant comanda l’Italia: sfida tra Hge e Dnsty

Saranno le due organizzazioni italiane Hge e Dnsty a...

University Esports: al via lo Split 2 di LoL e Valorant

University Esports torna con il suo Split 2, aperto agli studenti...

Europei Pokémon 2025: il programma, le ricompense e come ottenerle

I Campionati Internazionali Europei Pokémon 2025 stanno per tornare a Londra dal...

I Falcons pescano in Italia per Tekken con DanielMado

Il team saudita dei Falcons ha ingaggiato l’italiano DanielMado...

Milan: innovazione anche su Fortnite e Rocket League

La nuova maglia del Milan, che ha esordito a...

Articoli correlati

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha la sua prima finalista del torneo, i Macko Esports. Qualificarsi per due o tre volte consecutive...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere a disposizione alcune modalità del gioco in maniera del tutto gratuita. EA Sports FC 25 Showcase...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto l’uscita di GTA 6? Un metodo già utilizzato in passato, ma ci sono una serie...

Overwatch 2: i Perk sono una rivoluzione competitiva

Overwatch 2 ha appena introdotto uno degli aggiornamenti più impattanti da quando il sequel ha fatto il suo debutto: i Perk. Queste sono abilità...