2019: quali nazioni hanno vinto di più negli esports?

Le statistiche sugli esports forniscono spesso dati interessanti che vanno interpretati e attenzionato. Guardando ai giocatori che hanno vinto più denaro nel 2019, la Top 5 è ovviamente occupata dai cinque giocatori di Dota2 degli OG: Frenchman Sebastien “Ceb” Debs, Finns Topias “Topson” Taavitsainen, Jesse “JerAx” Vainikka, Johan “N0tail” Sundstain e Anatham “Ana” Pham, vincitori del The International che per l’evento finale di Shanghai ha superato i 30 Milioni $ di montepremi. Il primo italiano è invece Andrea Mengucci.

[ihc-hide-content ihc_mb_type=”show” ihc_mb_who=”reg” ihc_mb_template=”1″ ]

Il primo italiano in classifica è Andrea Mengucci, giocatore di Magic: The Gathering Arena che con i suoi 290’800 $ si piazza al 94esimo posto nella Top100 mondiale.

Decisamente più accattivante è la classifica, basata sui dati riportati da Esports Earnings, delle nazionalità che hanno vinto di più quest’anno. Sul podio le tre uniche nazioni che hanno superato i 10 Milioni $ in premi: Stati Uniti, Cina e Corea del Sud. Tre paesi che sono ormai il fulcro del gaming competitivo, un faro per tutto il mondo. Se la Corea del Sud è stata la patria degli esports moderni, gli Stati Uniti hanno raccolto questa eredità trasformando la semplice competizione in una macchina mediatica che ha coinvolto star del cinema, proprietari dello sport professionistico e raggiunto milioni di persone che fino a qualche anno prima ignoravano totalmente il fenomeno.

A testimoniare lo strapotere statunitense è l’ammontare di premi in denaro: oltre 39 Milioni $, più del doppio della seconda classificata, la Cina. Confrontandola con quella del 2018, il dato sorprendete è che Cina e Corea del Sud sono rimaste sullo stesso livello mentre gli USA hanno incrementato il loro bottino di 10 Milioni rispetto all’anno precedente, insieme a 1’000 giocatori competitivi in più.

Se, tuttavia, consideriamo le vincite non in valore assoluto ma relativamente al numero di giocatori, la classifica è stravolta con gli Stati Uniti che terminano addirittura al decimo posto (prendendo in considerazione solo la Top10 precedente) in una nuova piramide dell’esport per nazioni guidata dalla Finlandia con 33’404 $ di guadagno medio pro-capite, precedentemente al quarto posto, guadagnati in media per ogni giocatore competitivo. Il merito va indubbiamente ai due giocatori di Dota2 già menzionati ma anche a Anssi “mxey” Pekkonen, giocatore di PUBG, e a Joona “Serral” Sotala, pluricampione di Starcraft II. Seguono poi Danimarca e Cina, rispettivamente con 24’000 $ e 18’000 $ a giocatore.

La stessa Italia, che nella classifica precedente occupava la trentunesima posizione, non è molto lontana da un colosso come gli Stati Uniti, considerato che nel 2019 ha avuto appena il 3% dei giocatori competitivi nordamericani: 167 contro 4918, per una media di 6’022 $ guadagnati a testa e un totale di 1’005’785 $. A fare la voce grossa, oltre il già citato Mengucci, anche Riccardo “Reynor” Romiti di Starcraft II con i suoi 182’000 $, seguito Edoardo “Carnifex” Badolato su Fortnite, Mattia Oneto ancora su MTG Arena e infine, a chiudere la Top5, Francesco “Kuxir” Cinquemani, giocatore di Rocket League ex-campione del mondo.

Il nord Europa, includendo anche la Svezia, quinta, si conferma così il cuore pulsante dell’esport europeo con nuove nazioni che avanzano: su tutte svetta la Francia, che sia a livello di infrastrutture che di politiche dell’esecutivo sta tentando di realizzare un’ecosistema in cui il gaming competitivo sia non solo sostenibile ma anche supportato. Il futuro mondiale, tuttavia, si chiama Cina: hanno già scalzato la Corea del Sud, anche grazie al numero sproporzionato di aspiranti videogiocatori competitivi a disposizione, e presto potrebbero superare anche gli Stati Uniti. [/ihc-hide-content]

2,234FansLike
2,662FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto...

Hge campioni di Valorant in Spagna: Dnsty superati nel derby

La finale tutta italiana del campionato spagnolo di Valorant...

EA Sports FC 25: prossimo evento in arrivo, quale sarà?

Prosegue senza sosta la lunha serie di eventi legati...

Nella Spagna di Valorant comanda l’Italia: sfida tra Hge e Dnsty

Saranno le due organizzazioni italiane Hge e Dnsty a...

University Esports: al via lo Split 2 di LoL e Valorant

University Esports torna con il suo Split 2, aperto agli studenti...

Europei Pokémon 2025: il programma, le ricompense e come ottenerle

I Campionati Internazionali Europei Pokémon 2025 stanno per tornare a Londra dal...

I Falcons pescano in Italia per Tekken con DanielMado

Il team saudita dei Falcons ha ingaggiato l’italiano DanielMado...

Milan: innovazione anche su Fortnite e Rocket League

La nuova maglia del Milan, che ha esordito a...

Articoli correlati

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha la sua prima finalista del torneo, i Macko Esports. Qualificarsi per due o tre volte consecutive...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere a disposizione alcune modalità del gioco in maniera del tutto gratuita. EA Sports FC 25 Showcase...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto l’uscita di GTA 6? Un metodo già utilizzato in passato, ma ci sono una serie...

Overwatch 2: i Perk sono una rivoluzione competitiva

Overwatch 2 ha appena introdotto uno degli aggiornamenti più impattanti da quando il sequel ha fatto il suo debutto: i Perk. Queste sono abilità...