IIDEA celebra Princess Peach, portavoce del cambiamento nel settore videoludico

L’uscita di Princess Peach: Showtime!, il primo videogioco del genere avventura che vede la celebre principessa come protagonista ed eroina assoluta, diventa un’occasione per presentare i dati relativi alla presenza delle donne nel settore dei videogiochi.

È ormai da tanto tempo che la principessa Peach non ha più bisogno di Mario e Luigi per essere salvata dalle grinfie di Bowser, diventando la portavoce di un cambiamento ormai inarrestabile. Per celebrare la nuova indipendenza della famosa principessa della Nintendo, l’associazione IIDEA, che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, ha condiviso alcuni dati relativi alla presenza delle donne nel settore.

Solo in Europa sono circa 60 milioni le donne che videogiocano tra i 6 e i 64 anni, con un’età media di 33 anni e una predilezione per smartphone e tablet. Con le stesse caratteristiche e un’analoga preferenza per quanto riguarda la piattaforma di gioco, in Italia le videogiocatrici sono oltre 5 milioni. Questi numeri fanno sperare in una sempre maggiore presenza delle donne all’interno degli studi di sviluppo dei videogiochi, nei quali l’Europa conta il 23,7% di occupate femminili. L’Italia è in linea con la media europea, con il 24% di donne impiegate nella produzione di videogiochi.

Lungi dall’essere un semplice mezzo d’intrattenimento, un videogioco come Princess Peach: Showtime! può diventare, come molti altri videogame, uno strumento per avvicinare le bambine e le ragazze alle materie STEM, le discipline scientifico-tecnologiche. Secondo uno studio internazionale, infatti, il 25,9% delle bambine e delle ragazze tra i 6 e i 15 anni videogioca. E queste giovani videogiocatrici hanno una probabilità tre volte superiore di intraprendere una carriera STEM rispetto alle coetanee che non giocano ai videogame.

2,230FansLike
2,666FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

La community italiana di Lol si appella a Riot Games

La lettera dell’Iniziativa Popolare Esports ha raccolto l’umore della...

Vitality inarrestabili: vincono anche il BLAST Open Spring 2025 di CS2

Il Team Vitality è stato incoronato campione del BLAST...

Nuovo playtest per 2xko: ecco dove

Il prossimo titolo picchiaduro 2xko di Riot Games torna...

eChampions League: nuovo formato e nuovo programma per il 2025

EA Sports FC Pro, il programma esports ufficiale per...

Hamilton protagonista sul nuovo F1 25

Lewis Hamilton sarà in rosso Ferrari sulla copertina del...

Una settimana di esports, dal 24 al 30 marzo

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: qual è la squadra più utilizzata?

Tutti i numeri che certificano il successo di EA...

Cristiano Ronaldo diventa un guerriero: ecco in quale videogioco

Ci sarà anche Cristiano Ronaldo in Fatal Fury City...

Al via i playoff dell’University Esports

Si terranno questo weekend i playoff per determinare i...

Articoli correlati

La community italiana di Lol si appella a Riot Games

La lettera dell’Iniziativa Popolare Esports ha raccolto l’umore della community italiana di Lol che ha chiesto conto a Riot Games. L’ultima, almeno in ordine di...

Vitality inarrestabili: vincono anche il BLAST Open Spring 2025 di CS2

Il Team Vitality è stato incoronato campione del BLAST Open Spring 2025 di Lisbona. Guidato dall'MVP Mathieu "zywOo" Herbaut, il team ha messo in...

Nuovo playtest per 2xko: ecco dove

Il prossimo titolo picchiaduro 2xko di Riot Games torna con un nuovo playtest pubblico ma per l’Europa non ci sono buone notizie. Riot Games ha...

eChampions League: nuovo formato e nuovo programma per il 2025

EA Sports FC Pro, il programma esports ufficiale per EA Sports FC, e l'Unione delle associazioni calcistiche europee (UEFA) hanno appena annunciato il ritorno...