Si parlerà anche di gaming, di esports e di intrattenimento, oltre che di blockchain, robotica e Internet of Things e Intelligenza artificiale da oggi a domenica alla quarta edizione di DigithON, la più grande maratona digitale italiana alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie (BT). Chissà se durante la tre giorno, come l’anno scorso, salirà sul palco dell’evento anche il suo ideatore, Francesco Boccia, neo Ministro per gli affari regionali e le autonomie del nuovo Governo Conte.
Un evento che riunisce 350 giovani imprenditori digitali, proveniente da tutta Italia, che potranno presentare le 100 idee selezionate dagli organizzatori (in mezzo c’è anche agricoltura biologica 3.0, cosmesi, nutraceutica e molto altro) a giornalisti, analisti e possibili investitori. Primo obiettivo sicuramente il trofeo DigithON 2019, abbinato ad un assegno di 10.000 euro offerto da Confindustria Bari e BAT, ma vi sono anche altri 7 riconoscimenti per un valore complessivo di oltre 50.000 euro.
Tra i tanti progetti ci sarà dunque anche chi ha pensato alle nuove forme di intrattenimento, come gli esport, o il gaming in generale. Idee come quella di GameGalaxy il primo social network dedicato al mondo nerd e gaming italiano, o Gamer’s Room, che aiuta a trovare partner di gioco in un ambiente dove i player iscritti sono divisi per piattaforma e nazionalità, come Maanta, che progetta e distribuisce accessori per smartphone appositamente pensati per i “gamers” e i “core-gamers”, oppure Playthings Chase, nuovo titolo che unisce il mondo dei giocattoli con le corse in macchina e l’adrenalina del multiplayer battle arena, tra tutti c’è anche Portal Vr, progetto di cui abbiamo già avuto modo di parlare, o Tuberfan, la prima piattaforma web al mondo di eventi virtuali per YouTuber.