Si è parlato anche di sport elettronici e scommesse all’interno del CasinoBeats Malta Digital, in corso di svolgimento (fino a oggi) sulla piattaforma di eventi digitali di Sbc, di cui eSportsMag.it è media partner. All’interno del panel dal titolo: “Malta – The esports opportunity”, sono stati analizzati i giochi, i diversi mercati e le piattaforme con un focus specifico relativo ai trend che si possono individuare in questo particolare periodo storico contrassegnato dalla pandemia. Con i diversi relatori che hanno discusso delle innovazioni e delle opportunità sul mercato, in tempi di coronavirus.
Di esports, com’è evidente, si parla (e molto) da ormai diversi anni. Tuttavia, come emerso nel panel, negli ultimi mesi c’è stato un aumento straordinario di audience attorno a questo settore. Mentre lo sport non poteva continuare a svolgersi regolarmente a causa del Covid-19, gli esport – al contrario – continuavano a eccellere. Ma da dove ha inizio tutto questo? Quali sono le innovazioni su questi mercati, nelle piattaforme e nelle iniziative di esport) E soprattutto: potranno continuare a crescere? Saranno proprio gli sport elettronici la chiave per garantire pubblico e acquisizioni nel gaming mentre il mondo torna lentamente alla normalità? Sono alcune delle domande a cui si è dato risposta nel panel. A intervenire sono stati Eirik Kristiansen, Ceo di Pixelbet, Adam Savinson, Responsabile eSports Win Technologies Betway Group, Stepan Shulga, Responsabile esports Parimatch, in un panel moderato da Sam Cooke, amministratore delegato e co-fondatore di eSports Insider.
Il discorso ha trattato temi come: strategia di marketing, profilo dei giocatori, educazione del cliente per le nuove tendenze del gioco d’azzardo, tra gli altri temi. Con Savinson che ha spiegato come “Betway è stato molto attivo negli esport negli ultimi cinque anni e ha sponsorizzato diverse squadre sportive”, ha detto. Alla domanda sugli effetti della pandemia, ha espresso: “La realtà è che l’esport è sempre stato un obiettivo principale per Betway “, assicurando che l’azienda sta facendo un sacco di sforzi di marketing per essere leader di mercato per il suo pubblico, e aggiungendo che la situazione è stata senz’altro un’enorme opportunità per l’azienda.
Discorso analogo per Shulga: “Abbiamo trovato molto interesse per gli esport”, ha detto. Osservando che le persone di età inferiore ai 24 anni sono passate dai giochi elettronici agli sport elettronici in modo più efficiente rispetto agli anziani, perché comprendono meglio cosa sono gli sport elettronici. “Dato che le persone sono spinte ad essere in casa nel lockdown, fanno anche un po’ più scommesse rispetto a prima.”