Gli esports africani corrono verso il miliardo (di dollari)

Anche il continente africano è stato investito dal fenomeno esports. Secondo uno studio di NewZoo, il mercato degli esports in Africa crescerà fino a superare il miliardo di dollari nel 2020, con un incremento di spettatori fino a 495 milioni di persone.

[ihc-hide-content ihc_mb_type=”show” ihc_mb_who=”reg” ihc_mb_template=”1″ ]

Si calcola che, ogni anno, ci sarà una crescita dell’11% in termine di pubblico, anche grazie al periodo forzato a casa causato dal Covid-19. Entro il 2023 l’audience fissa del continente africano potrebbe aggirarsi intorno alle 50 milioni di persone, facendo crescere rapidamente l’appeal e la popolarità degli esports in numerosi paesi.

Al momento, Sudafrica, Kenya e Nigeria sono le nazioni con il più alto numero di appassionati, grazie anche ad una offerta tecnologica adeguata per poter fruire dello spettacolo del gaming competitivo.

Ad oggi, rimane solo un grande ostacolo per l’Africa: i costi. Sia per tutto quello che riguarda i videogiochi, alle console agli accessori, che per la connessione, che ovviamente è fondamentale sia per poter godere del prodotto esports sia per poter competere ad un determinato livello e contro determinati avversari.

Il rischio che solo i paesi più attrezzati digitalmente, come il Sudafrica, possano diventare un punto di riferimento per gli esports in Africa c’è, ma comunque tutto il movimento di gaming competitivo sta velocemente raggiungendo tutti i continenti del pianeta, senza alcuna eccezione.

[/ihc-hide-content]

Categorie
0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
1,650SubscribersSubscribe

Newsletter

Ultimi articoli

La musica di Arcane ai The Game Awards

Il 12 dicembre ai The Game Awards ci sarà...

Need For Speed: come avere l’M3 GTR ’05 di Most Wanted

Electronic Arts e Criterion Games hanno appena annunciato una...

Exeed: arriva l’espansione nelle americhe

Dopo aver conquistato una posizione di altissimo rilievo nel...

Milan Games Week: le date 2025 e i numeri del 2024

Milan Games Week & Cartoomics 2024, l'evento dedicato al...

League of Legends: dopo Arcane Viktor avrà un aggiornamento grafico

Con l’uscita della seconda stagione di Arcane, Riot Games...

Articoli correlati

Need For Speed: come avere l’M3 GTR ’05 di Most Wanted

Electronic Arts e Criterion Games hanno appena annunciato una nuova partnership con BMW in Need for Speed Unbound Vol. 9: Prepare for Lockdown, che viene lanciato...

Exeed: arriva l’espansione nelle americhe

Dopo aver conquistato una posizione di altissimo rilievo nel mercato italiano di EA Sports FC, grazie alla costruzione di un team che ha portato...

Milan Games Week: le date 2025 e i numeri del 2024

Milan Games Week & Cartoomics 2024, l'evento dedicato al mondo dei videogiochi, fumetti, giochi, collezionabili, cinema, musica e cultura pop, prodotto e organizzato da...