Tre squadre sono rimaste in corsa per la finale del PG Nationals Summer Split di League of Legends: Racoon, Mkers e Samsung Morning Stars, questi ultimi già qualificati per l’European Masters. Domenica 26 la semifinale tra le prime due deciderà chi affronterà gli SMS nella finale del 2 agosto che per la prima volta sarà trasmessa in TV. Tutto merito dell’accordo siglato tra PG Esports, una delle più importanti società italiane dedicate al gaming competitivo, e SkyTV che sarà media partner dei playoff. “La media partnership con uno dei più noti editori televisivi a livello mondiale rappresenta la consacrazione del PG Nationals Summer Split non solo come competizione numero uno in Italia per League of Legends, ma come vero e proprio manifesto del movimento Esport nazionale.”, si legge nel comunicato stampa ufficiale. 

Gli amanti di League of Legends potranno gustare le sfide del PG Nationals utilizzando la piattaforma di Sky On Demand e accedendo alla sezione Esports, oppure direttamente sul sito Sport.sky.it/esports. Sky è l’ultimo di una lunga lista di sponsor e partner che hanno deciso di investire sul PG Nationals Summer Split 2020, diventando l’edizione più “ricca” di sempre da questo punto di vista: Logitech G, WD Black, NicNacs, Chiquita e Buddybank di Unicredit sono i brand che stanno in questi mesi contribuendo alla crescita del settore esports italiano, o almeno per una parte di esso.  

I playoff sono iniziati già la settimana scorsa, il 13 luglio, con il primo turno di Winner e Loser Bracket che ha visto trionfare i Mkers sugli Outplayed e i Samsung Morning Stars sui Racoon, mentre i Cyberground Gaming hanno eliminato i Campus Party Sparks. La favola delle aquile palermitane, a un passo dalla Top4, si è interrotta alla fine contro i Racoon, poi vincitori a sorpresa sugli Outplayed, mentre gli SMS trionfavano con i Mkers conquistando l’accesso alla finale e un posto all’European Masters, la Champions League della scena competitiva continentale di League of Legends.