Sorpresa all’anagrafe: Super Mario non è italiano

Tutti pensavano che fosse italiano, ma ora anche questa certezza è venuta meno. Super Mario, l’idraulico più famoso dei videogame, sarebbe in realtà giapponese. A rivelarlo è stato Masayuki Uemura, uno degli ideatori della prima console Nintendo, la Famicom (nota anche come NES).

Intervistato di recente dalla rivista di settore Kotaku, Uemura ha così dichiarato: “Super Mario Bros non è ambientato in Giappone, ma il personaggio è giapponese. Anche se il nome Mario sembra italiano, non è italiano. Sono stati bravi a creare questa situazione molto ambigua”.

Certo, con quei baffoni neri, il nasone non proprio orientale e la tutina blu, chi mai avrebbe sospettato che fosse nipponico al 100%? Per non parlare della sua celebre esclamazione “Mamma mia!”, pronunciata con un riconoscibilissimo accento italiano e del cognome “Mario”, che tutto potrebbe essere, fuorché giapponese.

Secondo Uemura, all’epoca si avevano a disposizione solo pochi pixel per disegnare la grafica di un personaggio: questo spiegherebbe l’aspetto di Mario, che avrebbe quelle fattezze non in quanto italiano, ma perché non si poteva fare molto di più.

Le dichiarazioni di Uemura, come prevedibile, hanno fatto discutere. Lui non lavora più per Nintendo da tempo e quanto ha affermato contraddice la versione data da Shigeru Miyamoto, autore del celebre personaggio.

“Da bambino amavo molto i fumetti, anche quelli stranieri – ha raccontato Miyamoto in più di un’occasione -. Così disegnavo personaggi che avevano caratteristiche più occidentali, come dei nasi molto grossi. Decidemmo che Mario fosse un idraulico all’epoca di Mario Bros., per via dei livelli sotterranei. Successivamente decidemmo che fosse un italiano di New York. Non c’è davvero nessun altro segreto sulla nascita del personaggio”.

Proprio per questa versione dei fatti, ribadita più volte dal papà di Mario, molti si aspettano una presa di posizione ufficiale da parte di Nintendo o dello stesso Miyamoto. Per il momento non è arrivata alcuna smentita ma, qualunque sia la verità, una cosa è certa: nel cuore di tutti i fan Super Mario è e resterà per sempre italiano.

2,230FansLike
2,665FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Red Bull Instalock: ecco le squadre del torneo femminile di Valorant

Sono appena stati svelati i quattro team che si...

Electronic Arts firma accordo con Amazon Luna

Il publisher Electronic Arts ha firmato un accordo pluriennale...

La community italiana di Lol si appella a Riot Games

La lettera dell’Iniziativa Popolare Esports ha raccolto l’umore della...

Vitality inarrestabili: vincono anche il BLAST Open Spring 2025 di CS2

Il Team Vitality è stato incoronato campione del BLAST...

Nuovo playtest per 2xko: ecco dove

Il prossimo titolo picchiaduro 2xko di Riot Games torna...

eChampions League: nuovo formato e nuovo programma per il 2025

EA Sports FC Pro, il programma esports ufficiale per...

Hamilton protagonista sul nuovo F1 25

Lewis Hamilton sarà in rosso Ferrari sulla copertina del...

Una settimana di esports, dal 24 al 30 marzo

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Articoli correlati

Electronic Arts firma accordo con Amazon Luna

Il publisher Electronic Arts ha firmato un accordo pluriennale con Amazon Luna che nel frattempo si espande anche in altri paesi. Numerose novità arrivano per...

Breve guida allo Spring Split 2025 di Lit su Lol

Al via il campionato italiano di Lol targato Pg Esports con lo Spring Split 2025 di Lit con un nuovo formato e nuove squadre. Non...

Nintendo Switch 2: prezzo, specifiche e…un esclusiva di From Software?

Nintendo Switch 2 arriverà il 5 giugno 2025 e porterà con sé nuovi modi di giocare e di mettere in comunicazione i giocatori. I...

G2 entra nella Kings League: lo sbarco negli sport tradizionali

G2 ha appena annunciato che schiererà una squadra di calcio (la G2 FC) nella nuova divisione tedesca della Kings League, una lega globale di...