Riot Games e Cisco Systems hanno siglato una partnership pluriennale che rende l’azienda americana il network partner ufficiale di LoL Esports. L’azienda statunitense è una delle principali nei settori del networking e dell’IT, una sicurezza per conoscenza ed esperienza. Già dal prossimo campionato mondiale le competizioni di League of Legends saranno basate su una rete Cisco ad alte prestazioni che, stando a quanto dichiarato dalle aziende, dovrebbe migliorare le prestazioni della rete del 200%.
Per i campionati del mondo del 2021 i Remote Broadcast Center (RBC) di Cisco saranno predisposti in tutte le regioni in cui si giocherà LoL Esports. La tecnologia Cisco alimenterà The Realm, il server di gioco privato utilizzato da Riot Games esclusivamente per le partite competitive di LoL Esports di tre importanti eventi globali: The Mid-Season Invitational, The League of Legends World Championship e The All -Evento delle stelle. L’obiettivo di Riot è è migliorare l’esperienza competitiva per i giocatori professionisti e l’esperienza visiva per i fan.
Cisco fornirà a Riot Games anche i server Cisco UCS Blade e Rack, e gli switch Nexus Data Center, che miglioreranno significativamente le prestazioni di gioco e le capacità di streaming in studio, oltre ad attrezzature mobile per gli eventi regionali. I fan potranno guardare gli streaming di LoL Esports con una latenza piccolissima, ma con una qualità migliore, mettendoli nel bel mezzo dell’azione. Riot Games distribuirà più di 200 nuovi server esclusivi per i tornei che si svolgeranno negli studi regionali, che verranno gestiti centralmente grazie alla nuova soluzione SaaS Intersight di Cisco.
Utilizzando i server blade UCS serie B di Cisco, i server rack della serie C e gli switch della serie Nexus 3000/7000, Riot Games creerà un’infrastruttura comune in 12 centri di trasmissione regionali. Comprenderà virtualizzazione, archiviazione e elaborazione per migliorare le prestazioni e ridurre la latenza per i giochi professionali regionali. I nodi del server blade Cisco possono facilmente scalare e supportare i centri di trasmissione senza la necessità di nuovo hardware, rendendo facile portare online nuove applicazioni di eSport.