Morning Stars contro l’Europa: l’Italia nelle mani di Cristo

Non è stato sufficiente per i Racoon conquistare il primo posto del proprio girone nella fase Play-In con cinque vittorie e una sconfitta: la batosta subita nella Best of 3 contro i polacchi dei 7More7 Pompa Team li ha condannati all’eliminazione, lasciando i Samsung Morning Stars unica rappresentante italiana al Main Event dell’European Masters. In qualità di campioni italiani del PG Nationals Summer Split 2020, gli SMS sono stati inseriti in terza fascia, di certo non la migliore possibile.

[ihc-hide-content ihc_mb_type=”show” ihc_mb_who=”reg” ihc_mb_template=”1″ ]

La causa è il ranking di cui gode l’Italia nell’Europa di League of Legends: è sesta dietro DACH (Germania, Austria e Svizzera), Francia, Spagna, Polonia e Northern (Regno Unito più Paesi Scandinavi). Posizione che ci permette di avere due squadre di cui una direttamente alla fase del Main Event e una dalla fase preliminare, esattamente come Northern, Balcani e Grecia. Conquistare vittorie e avanzare nel torneo è fondamentale per conquistare posizioni nel ranking ed è uno dei motivi principali per cui l’Italia tutta, a prescindere dal tifo personale, dovrebbe attivamente sostenere e far sentire il proprio calore ai Racoon, nei giorni scorsi, e ai Samsung Morning Stars da oggi. La nostra fortuna, al momento, è che nessuna delle regioni in quarta fascia, quindi dietro di noi, è riuscita a qualificare una delle proprie squadre al Main Event, garantendo all’Italia almeno un altro anno di permanenza in terza fascia (se non superiore, in base al risultato dei Morning Stars).

Per i Samsung Morning Stars si tratta della prima apparizione all’European Masters, nonché del primo titolo italiano, conquistato con la formazione titolare composta da Stenbosse, Eckas, Knighter, Guubi e Click, quest’ultimo unico italiano. L’artefice principale di questo risultato tanto atteso dalla dirigenza del team italiano è però senza dubbio Cristofaro “Cristo” Di Maggio, il coach della squadra già vincitore di quatto titoli nazionali del PG Nationals su sei disputati, in questo split coadiuvato da Jens “Platy” Musarra. Tuttavia i numeri non sono altrettanto benevoli in Europa: i roster guidati da Cristo si sono aggiudicati appena un game sugli otto disputati, trasformando l’European Masters in una maledizione. Eppure è doverosa una precisazione. Le precedenti edizioni dell’EU Masters a cui ha partecipato Cristo come coach avevano un formato diverso e meno competitivo con appena tre (addirittura due nella prima edizione) partite da disputare in un girone da quattro o tre squadre. Un formato che non permette in alcun modo ai team di trovare il tempo per adattarsi, studiare meglio l’avversario e trovare le giuste contromisure. L’adozione del formato del tutto identico a quello utilizzato per i Worlds ha ridato linfa vitale al torneo, diventato adesso tra i più seguiti. Quattro gironi da quattro per il Main Event: le prime due passano alla fase successiva nel tabellone a eliminazione diretta.

Chi sono gli avversari? Sorteggiati nel girone A, i Samsung Morning Stars hanno trovato sulla loro strada i polacchi K1CK Neosurf, i tedeschi dello Schalke04 Evolution e i francesi LDLC OL. Girone facile o difficile? Complesso, più che altro. K1CK e LDLC sono i finalisti della scorsa edizione, giusto per fare un primo esempio. I K1CK inoltre sono i campioni di Polonia mentre lo Schalke04 Evolution è la seconda classificata della Prime League tedesca, nonché Team B dello Schalke04 Esports che milita nella LEC, la massima lega continentale di League of Legends. Infine gli LDLC, terzo seed francese che vanta la partnership con l’Olympique Lione, uno dei club di calcio più blasonati oltralpe. E se non bastasse in questo momento vantano anche il miglior giocatore del Play-In: un certo Bora “Yellowstar” Kim con un 15,25 di KDA, ovvero il rapporto uccisioni e assist su morti. “Un certo” in senso ironico, ovviamente: per chi non lo ricordasse Yellowstar è uno dei migliori giocatori di sempre della scena competitiva, finalista della prima edizione dei mondiali nel 2011 con gli Against All Authority e vincitore di innumerevoli titoli europei con i Fnatic. 

Quando giocano i Samsung Morning Stars? Il Main Event dell’European Masters inizia lunedì 24 agosto ma l’avventura degli SMS parte l’indomani. Le prime tre partite della squadra italiana sono programmate per il martedì 25 alle 19:00 nell’esordio contro gli LDLC; si prosegue mercoledì alle 23:00 con i K1CK e infine si chiude il girone d’andata alle 18:00 di giovedì contro lo Schalke04 Evolution. Tutto, come sempre, in diretta streaming sui canali di PG Esports.

[/ihc-hide-content]

Categorie
0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
1,650SubscribersSubscribe

Newsletter

Ultimi articoli

LoL, dopo Arcane Viktor avrà un aggiornamento grafico

Con l’uscita della seconda stagione di Arcane, Riot Games...

League of Legends: tutte le novità del 2025

Nel 2025 League of Legends cambia ancora con l’invasione...

Atakhan, il nuovo mostro della giungla di Lol

La stagione 2025 di Lol porterà con sé un...

Lol, come cambia il gameplay nel 2025

La nuova stagione porterà anche numerosi cambiamenti al gameplay...

League: Partita Veloce, Ranked 2025 e strumento di allenamento multigiocatore

Il 2024 porterà tante novità su League of Legends,...

Articoli correlati

League of Legends: tutte le novità del 2025

Nel 2025 League of Legends cambia ancora con l’invasione Noxiana che si diffonde su tutta Runeterra per una stagione a tema. La seconda stagione di...

Atakhan, il nuovo mostro della giungla di Lol

La stagione 2025 di Lol porterà con sé un nuovo mostro della giungla, Atakhan, il portatore di rovina che assumerà due forme. Con la nuova...

Lol, come cambia il gameplay nel 2025

La nuova stagione porterà anche numerosi cambiamenti al gameplay di Lol, introducendo nuove rune e nuovi stivali da comprare. L’invasione noxiana che colpirà la prima...