Morto un Papa se ne fa un altro. E così Konami, dopo aver perso in un colpo solo la partnership con Inter e Milan agguanta un altro pezzo da novanta della Serie A italiana: la AS Roma ha stretto una partnership esclusiva e a lungo termine con Konami. Il nome, lo stemma e i kit ufficiali, compreso lo stadio della squadra giallorossa della capitale, saranno esclusiva assoluta del prossimo capitolo di eFootball PES 2021 Season Update, disponibile dal 15 settembre. PES 2021 sarà l’unico videogioco di calcio per console a includere il club giallorosso. Incluso, come anticipato, lo Stadio Olimpico: sarà fedelmente ricreato dai designer Konami cercando di garantire sia l’autenticità della struttura che l’atmosfera calorosa di uno degli stadi più apprezzati al mondo, in particolare dai tifosi romanisti.
Jonas Lygaard, Senior Director Brand & Business Development di Konami Digital Entertainment B.V., ha commentato: “È molto tempo, ormai, che promuoviamo il calcio italiano attraverso la serie eFootball PES e siamo orgogliosi e onorati di accogliere l’AS Roma all’interno di questa famiglia. PES 2021 sarà quest’anno l’unico videogioco per console a offrire una riproduzione autentica del club, ma è solo l’inizio di quella che sarò una partnership lunga e fruttuosa”.
La AS Roma non è nuova al mondo del gaming e dell’esports. Insieme alla Sampdoria è stato uno dei primi club italiani a investire in un team competitivo, grazie alla collaborazione con l’organizzazione Fnatic. Oggi la Roma compie un ulteriore passo in avanti con l’idea di sfruttare al meglio questa nuova partnership: “L’obiettivo è far conoscere il club giallorosso a un pubblico ancora più globale attraverso una serie di iniziative, tra cui anche il futuro coinvolgimento nei progetti esports.”, ha spiegato il club nel comunicato stampa. Il riferimento ai progetti esports è sufficientemente chiaro: Konami ha verosimilmente intenzione di ampliare la partecipazione alla eFootball Pro Cup, la competizione disputata su PES e riservata esclusivamente ai giocatori tesserati con i club di calcio. Ne fanno parte Bayern Monaco, vincitore dell’ultima edizione (nonché della controparte reale, la Champions League), Manchester United, giusto per fare alcuni nomi, ma anche la Juventus, attualmente unica squadra italiana partecipante. Il potenziale coinvolgimento della Roma porterebbe al primo derby tricolore. Se dovessimo pensare a un nome che potrebbe far parte dei tre della rosa, è certo che la prima ipotesi va verso Emiliano “SVenom” Spinelli, attualmente in forze all’Arsenal ma legato anche sentimentalmente alla società giallorossa.
Giorgio Brambilla, Direttore Commerciale dell’AS Roma, ha poi proseguito: “Siamo lieti di accogliere Konami, azienda leader nel mondo nel settore della progettazione e dello sviluppo di videogiochi e di eSport, all’interno della nostra famiglia. Grazie a questo accordo, saremo in grado di rendere fruibili una serie di esperienze interattive e faciliteremo l’innovazione e il coinvolgimento degli appassionati giallorossi in tutto il mondo. Stiamo già lavorando duramente assieme al nuovo partner per definire le attività dei prossimi mesi e per sostenere il lancio di PES 2021 con una serie di iniziative. Il Club è certo che Konami sarà un partner strategico perfetto per lo sviluppo delle attività che coinvolgeranno la squadra Esport dell’AS Roma, che punteranno sempre di più a coinvolgere gli appassionati di videogiochi a tema calcistico.”