Filip Presnajder, 18 anni, slovacco, appassionato di kart, è il terzo pilota della Ferrari Driver Academy Hublot. E’ lui (al centro, nella foto di copertina) l’uomo scelto dal team di Maranello nel corso dell’F1 Esports Pro Draft Reveal Show presentato da Aramco (il main sponsor dei campionati Formula 1 e Formula 1 Esports), venerdì 27 agosto, sono stati selezionati gli 11 piloti che hanno completato i roster dei 10 team partecipanti al campionato esports.
La Ferrari ha puntato dunque sul giovanissimo Presnajder per completare la sua squadra. Filip è stato capace di superare la concorrenza di 237mila iscritti ai draft organizzati dalla Formula 1, piazzandosi tra i 45 che venerdì scorso hanno partecipato alla selezione finale. Presnajder ha confermato tutto il suo valore cancellando la concorrenza nel suo percorso verso la qualificazione, inanellando quattro vittorie consecutive nella Challenger Series su PC. Prestazioni che hanno attirato subito l’attenzione della Ferrari Driver Academy Esports Team guidata da Marco Matassa.
Nel quarto campionato di F1 Esports, il secondo consecutivo al quale partecipa anche la Ferrari, la casa di Maranello è chiamata a confermare l’ottimo esordio, culminato con il campionato piloti conquistato da David Tonizza, che assieme a Enzo Bonito ha portato la Rossa a un passo dal campionato per team, conquistato da Red Bull. Presnajder va quindi a completare un roster fortissimo, capitanato da un’altra leggenda del simracing, il cremonese Amos Laurito, oggi Team Analyst della Ferrari Esports.
L’evento di venerdì, come accennato, è servito anche a tutte le altre scuderie per completare i propri roster. C’era chi cercava il terzo pilota, come la Ferrari, ma anche chi aveva necessità di più di un nome. Ecco nel dettaglio le scelte effettuate da ogni squadra:
Haas Team Esports: Simon Weigang (Germania)
AlphaTauri (ex Toto Rosso Esports): Manuel Biancolilla (Italia)
Mercedes: Bari Boroumand (Iran)
Bwt Racing Point Esports Team: Shanaka Clay (Sri Lanka)
McLaren Shadow: Dani Moreno (Spagna)
Williams: Michael Romanidis (Grecia)
Renault Vitality: Fabrizio Donoso Delgado (Cile) e Casper Jansen (Germania)
Alfa Romeo Racing Orlen: Dominik Hofmann (Austria)
Red Bull: Tino Naukkarinen (Finlandia)