Si è conclusa con la vittoria di Claudio Cecalupo la ‘Abarth Virtual Racing League’, il campionato SimRacing su Assetto Corsa organizzato dalla casa automobilistica dello scorpione in collaborazione con QLASH. Nel magnifico contesto dell’Autodromo di Monza hanno dato spettacolo per l’ultima volta le 500 Abarth Assetto Corse pilotate dai 24 migliori classificati delle 8 gare di qualificazione. Cecalupo è stato il più costante, freddo e veloce, ha vinto arrivando secondo sia in Gara 1 che Gara 2.
In qualifica erano emersi su tutti due piloti, Matteo Costanzo e Matias Corvino. E’ il primo a conquistarsi la pole position, ma al via in Gara 1 sarà il secondo ad avere uno scatto bruciante, piazzandosi in testa. Il suo ritmo martellante non lascia chance agli avversari: è lui a chiudere in solitaria al primo posto. Costanzo invece, in grande crescita nelle ultime due gare, si ritrova in difficoltà nella bagarre a centro gruppo.
Monza è un tracciato veloce, adatto per attaccare (ed essere attaccati). Ad adattarsi al meglio è Cecalupo, che non solo è autore di ottimi sorpassi, ma è anche abile ad evitare le contromanovre degli avversari. E’ lui a risalire la china fino al secondo posto. Dopo il pit stop vede anche la sagoma di Corvino davanti a sé, ma consapevole di una penalità rimediata dallo stesso sa che con il secondo posto finirebbe a pari punti del rivale, così accetta di giocarsi tutto in Gara 2.
Un ottimo Marco Murè la spunta nel gruppo per il terzo posto, mentre lo scontro più acceso dell’intera serata lo hanno avuto Andrea Miatto e Andrea Benedetti, rispettivamente quarto e quinto. Più staccati Roberto Accurso e Diego Lopez.
In Gara 2 si parte con la solita inversione dei primi 10. In pole c’è Karim Mattea, che però per una partenza anticipata dovrà sostenere un drive through. Corvino fa fatica a risalire le posizioni, mentre Cecalupo parte bene e dopo un paio di giri è già settimo. C’è grande lotta, ma mentre la rimonta dei primi prosegue c’è una svolta: Corvino resta coinvolto in un incidente e va fuori pista, finendo per rientrare in fondo al gruppo. Per lui le chance di vittoria sfumano. Rimane comunque in gara, concludendo diciassettesimo.
Fa fatica anche Cecalupo: sono ossi duri Costanzo, Benedetti e Murè. In testa c’è Marco De Plato. E’ Costanzo ad avere il miglior ritmo gara, riesce a superare tutti ed a portarsi in testa. Anche Cecalupo alla fine riesce ad emergere fino alla terza piazza. De Plato poi si becca un drive through che lo fa arretrare fino in settima posizione. Secondo quindi passa Cecalupo, poi Murè, infine il nuovo duello Benedetti-Miatto viene vinto questa volta dal primo, in volata. Sesto arriva Virzì, poi De Plato, Lopez, Natali, Tozzato e tutti gli altri.
Chiudiamo con una giusta citazione di tutti gli attori che hanno dato spettacolo in questa prima Abarth Virtual Racing League. Questi i piloti scesi in pista: G. Virzì, M. Crippa, N. Natali, M. Noris, M. De Plato, P. A. Previdi, A. Benedetti, M. Murè, R. Accurso, C. Cecalupo, K. Mattea, A. Siddi, F. Tettamanti, A. Famulari, A. Testi, L. Molle, D. Gentili, F. Cesaro, M. Corvino, J. Ronzo, D. Lopez, A. Miatto, M. Costanzo, L. Tozzato. L’evento streaming è stato commentato dai soliti Andrea Valerio e Antonio Nurchis, insieme a Gianluigi Losito in Direzione Gara, negli studi di Qlash House, a Treviso.
Potete trovare al link seguente il vod della gara: https://www.twitch.tv/videos/759652333