La dodicesima giornata di andata del Round 1 della eSerieD si è conclusa con un piccolo “terremoto” nei piani più alti della classifica. A “franare” è stato il Fasano, uscito sconfitto per 2-4 nella supersfida con il Savoia sempre più in mini fuga, e sorpassato dal Latina Calcio 1932 alla sua ottava vittoria, ottenuta (1-0 con rete di Fullone) nei confronti della Luparense del capocannoniere Tommaso Castello Mainardi.
A segnare il big match tra Fasano e Savoia è stato senza dubbio Abramo Carotenuto (nella foto di copertina) con la sua tripletta (17’, 25’ e 36’) completata da Macaluso al 43’. I pugliesi, a dispetto del risultato e come da pronostico, hanno disputato un ottimo match trovando però la via del gol in due sole occasioni in un complicato tentativo di rimonta al 57’ con Tkach e Buontempo al 65’. A tre giornate dal termine del girone di andata il titolo di campione d’inverno sembra nel mirino ma occhio al Latina distanziato sì, ma di “soli” 6 punti.
Campionato fino a questo momento da applausi per la Recanatese che vince ancora, 3-2 sul Villa Valle (Pigini e doppietta di Criscuoli) e si piazza, con una gara in meno, al quarto posto a due lunghezze dal Fasano: le reti del Villa Valle portano le firme di Lo Russo e Di Grigoli. A completare il quadro dei match disputati – a parte Virtus Bergamo – Real Agro Aversa rinviata – il successo del Derthona per 1-0 sul Sorrento con rete di Spaviero al 36’ e quello del Mestre per 4-2 ai danni del Crema grazie ai timbri di uno scatenato Mingardi che buca la porta avversaria con una tripletta, di Garbin il 4° sigillo mentre per il Crema doppietta del solito Bardelloni. Gli ultimi due successi di giornata sono quelli del Varese che piega il Taranto per 1-0 al 70’ con Soliman e del Nola che supera 2-0 il Casale con le reti di Ciavarella in apertura (8’) e Galetto in chiusura (82’).
Ecco la classifica aggiornata al termine della 12^ giornata:
Ed ecco la classifica marcatori:
22 reti: Castello Mainardi Tommaso (Luparense); 14 reti: Carotenuto Abramo (Savoia); 12 reti: Puglisi Saverio (Taranto), Melucci Simone (Fasano); 11 reti: De Domenico Manuel (Latina Calcio 1932); 9 reti: Iandolo Nicola (Real Agro Aversa), Tarantino Pasquale (Savoia); 8 reti: Ciavarella Andrea (Nola); 7 reti: Minetti Alessio (Sorrento), Spinoglio Cristian (Casale), Di Grigoli Francesco (Villa Valle), Tkach Kristin (Fasano), Criscuoli Simone (Recanatese); 6 reti: Ciminiello Salvatore (Varese), Muccitelli Michael (Virtus Ciserano Bergamo), Soliman Hassan (Varese), Bardelloni Emanuele (Crema) Poliselli Francesco (Latina Calcio 1932); 5 reti: Vinnattieri Massimiliano (Real Agro Aversa), Manera Riccardo (Casale), Gaudiero Marco (Virtus Ciserano Bergamo), Angelini Andrea (Recanatese), Alfano Luigi (Sorrento), Mingardi Matteo (Mestre);