Il 25° anniversario dei Pokémon è in pieno svolgimento e The Pokémon Company ha in programma festeggiamenti in abbondanza a cominciare da alcuni concerti di Katy Perry per arrivare all’uscita del nuovo Pokémon Snap. Una dei modi di festeggiare pensati dall’azienda giapponese è stato collaborare con McDonald’s per rilasciare pacchetti di carte dei Pokémon negli Happy Meal, il menù bimbi della popolare catena di fast food. Il problema è che collezionisti e sciacalli (chi compra in massa un prodotto per rivenderlo online a prezzi maggiorati) le stanno comprando in massa.
Ogni sorpresa dell’Happy Meal viene fornita in una graziosa confezione a tema Pikachu, contiene un “regalo a sorpresa” (come alcuni adesivi) e una busta sigillata che contiene quattro carte a caso. Ci sono 25 carte diverse ma ognuna ha una variante foil, portando il set totale a 50 carte. Le carte sono basate sugli starter, i Pokémon con cui si inizia l’avventura e includono: Bulbasaur, Charmander, Squirtle, Pikachu, Chikorita, Cyndaquil, Totodile, Mudkip, Torchic, Treecko, Chimchar, Piplup, Turtwig, Oshawott, Snivy, Tepig, Chespin, Fennekin , Froakie, Litten, Popplio, Rowlet, Grookey, Scorbunny e Sobble.
Tonight at 8PM EST we will be opening up some @McDonalds #Pokemon 25th Anniversary packs along side of Rebel Clash packs and the rest of the #MTGKaldheim booster box. Live on #Twitch: https://t.co/Y3miig2LjJ pic.twitter.com/lUFREKdzpa
— LumberJackFrost (@LumberJackFrost) February 9, 2021
Sembra un’iniziativa bellissima ma il problema per i bambini che vorrebbero farne parte è che i collezionisti adulti, gli influencer e, naturalmente, gli sciacalli stanno acquistando i pacchetti in massa per ottenere le carte più rare. Mentre alcuni le vogliono solo come oggetti da collezione, altri le acquistano per rivenderli all’asta su eBay a prezzi assurdi. Ad esempio la carta di Pikachu foil si trova in vendita tra i 75 e i 200 dollari e diversi pacchetti con più carte lucide vanno ben oltre 100. Ciò significa che alcuni McDonald’s stanno svendendo le carte, lasciando all’asciutto i giovani fan dei Pokémon.
@McDonalds @Pokemon I sure hope you do some form of inventory control for your promo Pokémon cards as some of your stock is being sold in sealed boxes which means they’re not even making it to your stores ? Though same thing happened with Tim Hortons Hockey too. Retail $1.99 ? pic.twitter.com/kX8qZyRX2V
— redphoenixsportscards (@redphoenixcards) February 9, 2021
Il motivo per cui questo sta accadendo è che McDonald’s non ha un regolamento unificato su come ottenere le sorprese dell’Happy Meal. Alcuni stati richiedono l’acquisto del pasto, ma altri vendono i pacchetti separatamente. Alcuni punti vendita hanno scorte limitate delle carte, altri ristoranti invece, hanno consentito ai clienti di acquistare dozzine di pacchetti alla volta. Dove è obbligatorio comprare il pasto è stato documentato lo spreco di moltissimo cibo, anche se alcuni YouTuber hanno donato i loro Happy Meal a persone bisognose. Indipendentemente da ciò, fan e appassionati sono in attesa di sapere se McDonald’s affronterà la questione in qualche modo. Stanno guadagnando una montagna di soldi a prescindere, quindi a meno che la Pokémon Company non esprima dei dubbi, qualsiasi tipo di regolamento sarebbe un atto di buona volontà più di ogni altra cosa. I fan dei Pokémon sono liberi di fare quello che vogliono con i loro soldi, ma dovrebbero ricordarsi che c’è un’intera nuova generazione di fan desiderosa di esplorare il mondo dei mostri portatili, e questa iniziativa è dedicata a loro.