E’ una piccola grande rivoluzione quella partita con lo “The Yard” Invitational, il nuovo torneo di Madden Nfl 21, che ha preso il via venerdì scorso, 5 marzo. Giocatori professionisti e influencer si stanno sfidando in una gara a squadre, una modalità del tutto nuova per questo titolo, trasmessa sui canali Twitch e YouTube di Madden Nfl. I concorrenti possono anche progettare le proprie maglie e gli avatar. La competizione si svolge su un campo di football virtuale, sponsorizzato da Pizza Hut e creato appositamente per l’evento.
Lo Yard Invitational è stato realizzato con otto squadre formate da due giocatori che si sono sfidati in un torneo all’italiana. Quattro squadre sono quindi avanzate alla giornata successiva, sabato 6, con ogni squadra che da questa fase ha accolto un terzo membro, uno dei quattro streamer ingaggiati per l’occasione. Da lì il torneo è proseguito con una semifinale e una finale, fino a incoronare il campione dell’evento.
Come chiarito dall’editore Ea Sports, il torneo si basa sulla famosa modalità “The Yard”, presente in Madden 21. C’è pero più di qualche novità: oltre al gameplay rinnovato, introducendo squadre e strategie più collaborative in una struttura che potrebbe essere utilizzata nei futuri eventi della Madden Championship Series, è partita anche la modalità di gioco a squadre. Dopo cinque anni di storia uno contro uno, quindi, la Madden Championship Series cambia pelle, con la possibilità di giocare 2 contro 2 oppure 3 contro 3.
“Il Madden Nfl ‘The Yard’ Invitational è diverso da qualsiasi cosa abbiamo fatto fino ad ora – ha dichiarato Matt Marcou, Gaming Commissioner di Madden Nfl Competitive -. Siamo di fronte a una modalità di gioco dinamica e frenetica, che consentirà ai fan e ai giocatori di avere a disposizione un’altra opportunità per provare l’eccitazione del gameplay di Madden Nfl a squadre. È un assaggio di come potremmo sperimentare questo formato per le future competizioni di Madden”.