La società di analisi del mondo del gaming e degli eSport Newzoo ha pubblicato il suo Global Esports and Live-Streaming Market Report del 2021, sottolineando che gli spettatori di eSport e il pubblico in live streaming sono su una traiettoria di crescita per il 2021.
Nonostante le difficili circostanze causate dalla pandemia da Covid-19, Newzoo prevede che la crescita del pubblico e dell’impegno negli eSport delle aziende porterà ad un aumento della spesa totale. I ricavi globali degli eSport dovrebbero raggiungere quasi 1,1 miliardi di dollari entro la fine dell’anno, una crescita anno su anno del 14,5% rispetto ai 947,1 milioni nel 2020.
Mentre alcune voci di ricavo degli eSport hanno subito un duro colpo a causa della pandemia (ad esempio i ricavi dei biglietti e del merchandise a causa dell’annullamento degli eventi di persona) altri segmenti dovrebbero funzionare bene. Newzoo stima che tre quarti dei ricavi totali del mercato degli eSport del 2021, pari a 833,6 milioni di dollari, proverranno da diritti e sponsorizzazioni dei media.
Nel suo rapporto, Newzoo ha analizzato anche la crescita prevista del pubblico di eSport e live streaming. Grazie ai lockdown avvenuti in tutto il mondo, il numero di spettatori è aumentato su tutte le piattaforme. Entro la fine del 2021, il pubblico delle live streaming dovrebbe raggiungere i 728,8 milioni di persone, un aumento del 10% rispetto al numero di spettatori del 2020.
Nel frattempo, il pubblico globale di eSport crescerà fino a raggiungere i 474 milioni di persone nel 2021, con un aumento dell’8,7% anno su anno. Gli spettatori che guardano gli eSport più di una volta al mese sono circa 234 milioni. Nei prossimi quattro anni, Newzoo prevede un tasso di crescita annuale composito del 7,7% per raggiungere un pubblico globale di eSport di 577,2 milioni di persone entro la fine del 2024.
Secondo Newzoo, “il rapporto offre una stima realistica delle prestazioni attuali e future di entrambi i mercati per quanto riguarda il numero di spettatori, le tendenze chiave e i franchise, nonché i flussi di entrate degli eSport. Profiliamo anche gli influencer più popolari e offriamo consigli sugli eSport agli stakeholder chiave che desiderano entrare in questo mondo o rafforzare le loro strategie“.