Anche il tennis professionistico si fa contagiare dalla febbre da eSports. L’Australian Open ospiterà infatti un torneo da 500 mila dollari di Fortnite: Battle Royale, il Summer Smash. L’evento si terrà nel fine settimana del 26 gennaio. Un’ottima vetrina per gli eSports, visto che l’Australian Open è uno dei quattro grandi slam del circuito di tennis. Ad esso prendono parte i migliori giocatori del mondo, come Roger Federer, Caroline Wozniacki, Novak Djokovic e Simona Halep.
IL TORNEO – Il Summer Smash di Fortnite sarà suddiviso in due eventi separati: il primo consisterà in un torneo per singoli a cui parteciperanno 100 giocatori professionisti; il secondo sarà un evento di beneficenza Pro-am, con creatori di contenuti, atleti e celebrità. Il torneo sarà strutturato in cinque manche di qualificazione di due partite ciascuna. I migliori 20 giocatori di ogni manche avanzeranno alle Grand Finals del 27 gennaio. I finalisti dovranno affrontarsi in sei partite per arrivare alla meta. Il torneo avrà un montepremi di 400.000 dollari, mentre 100.000 dollari saranno messi a disposizione per le donazioni durante il Pro-am di beneficenza. I biglietti per il Summer Smash sono già in vendita, con posti a partire da 49 dollari per gli adulti e 5 dollari per i bambini dai 3 ai 14 anni. I posti Premium per le finali sono invece disponibili a 300 dollari l’uno.
IL CHARITY EVENT – L’evento di beneficenza si svolgerà subito dopo il torneo. Tra gli invitati figurano gli streamer Loserfruit, Lachlan, Muselk, Lazarbeam e MrFreshAsian. Gli streamer giocheranno in coppia con altre personalità del mondo dello sport, dei videogame e dell’intrattenimento in una serie di 3 partite. “Ho giocato un sacco a tennis e ora, giocare a Fortnite nella “casa” del mio sport preferito non ha prezzo”, ha commentato entusiasta Kathleen “Loserfruit” Belsten, una delle streamer più famose d’Australia. Per ora l’Australian Open non ha fatto altri nomi di partecipanti celebri, ma ulteriori informazioni potrebbero essere divulgate in prossimità della data dell’evento.
ALLA CONQUISTA DEI MILLENNIALS – “Siamo orgogliosi di esserci fatti una reputazione nell’offrire eventi di livello mondiale e siamo sempre alla ricerca di nuove opportunità per raggiungere più persone – ha dichiarato il direttore dell’Australian Open, Craig Tiley – . Il Fortnite Summer Smash all’Australian Open vedrà alcuni dei migliori gamer del Paese darsi battaglia appena poche ore prima che i migliori tennisti del mondo competano per conquistare il titolo di campioni”. Il sito londinese Esports Insider osserva come la partnership tra il tennis e gli eSports sia una mossa studiata per attirare il sempre più inafferrabile pubblico dei millennials: uno dei più blasonati eventi dello sport tradizionale si apre ufficialmente al futuro, cercando in Fortnite un alleato per avvicinare decine di migliaia di giovani al mondo del tennis.