Torna l’appuntamento con il Fiba Esports Open, il torneo per i videogiocatori appassionati della palla a spicchi. Gli eAzzurri ancora protagonisti. L’obiettivo è quello di continuare a fare bene come nelle precedenti edizioni, dove sono arrivati un primo posto e un terzo posto.
Non solo calcio. Gli esports hanno raccolto l’attenzione anche degli appassionati della palla a spicchi. E se Oltreoceano da qualche anno c’è la Nba 2K League, in Italia nel 2018 ci ha pensato l’Orlandina Esport a fare da apripista ad un fenomeno come quello degli sport elettronici sempre più in crescita.
La pallacanestro virtuale, dunque, non ha lasciato indifferente neanche la Fiba. Così, dopo la prima edizione del Fiba Esports Open 2020 e la seconda edizione giocata solo qualche mese fa, ecco il primo appuntamento del 2021. Articolato in sei Conference continentali, con quella europea che è la più affollata grazie alle ventotto squadre, il torneo verrà giocato sia su Ps4 che su Ps5. Le altre regioni impegnate vedranno protagoniste Sud Est Asiatico, Africa e Medio Oriente con sei squadre ciascuna, sedici squadre tra Nord e Centro America ed otto per America del Sud.
Le Conference Europa e Nord e Centro America hanno due Division: Current Generation (PS4) e Next Generation (PS5). L’Italia partecipa nella Division Next Generation. Gli eAzzurri, inseriti nel girone 3 con Gran Bretagna e Belgio, scenderanno sul parquet virtuale dal 7 al 9 maggio. L’obiettivo è quello di continuare a fare bene. L’Italia, infatti, si è aggiudicata la prima edizione del Fiba Esports Open ed ha chiuso al terzo posto nell’ultima disputata a dicembre.
Ogni Nazionale sarĂ composta da sette giocatori: cinque in campo e due riserve. La modalitĂ di gioco, invece, sarĂ ovviamente la Pro-Am di Nba 2K21. Come giĂ nella precedenti edizioni, tutte le gare saranno prodotte dal FIBA Esports Studio situato a Riga (Lettonia) con 54 ore di dirette streaming tra Facebook, Twitch e YouTube.