Come altri suoi colleghi, anche Francesco Totti proverà ad investire nel mondo degli sport elettronici. Vedremo se nei prossimi mesi verrà lanciato un nuovo team esports con il suo nome.
Un altro personaggio di spicco dello sport che si affaccia agli esports. In precedenza, tra i tanti, era toccato a Thibaut Courtois e David Beckham investire nel mondo degli sport elettronici. Ora, invece, è il turno di Francesco Totti. L’indimenticata bandiera giallorossa, oggi procuratore, attraverso la sua Lieri 33 è diventato azionista della azienda romana Esports srl con un investimento di 100 mila euro. La società era stata lanciata nel 2018 da Giorgio Pica, Ceo e cofondatore di Giochi Elettronici Competitivi, che dopo l’ingresso di Totti è sceso al 45% e quindi in minoranza.
Un’esperienza da dimenticare
La prima iniziativa legata al mondo degli sport elettronici, però, non è andata al meglio per l’ex capitano della Roma. Solo qualche anno fa, infatti, in collaborazione con Vpl Italy era stato annunciato il primo Francesco Totti Championship. Dopo una campagna social sponsorizzata su Instagram dallo stesso Pupone e una serie di rinvii, la competizione per gli appassionati di Fifa è stata cancellata definitivamente con l’arrivo della pandemia durante il primo lockdown a marzo 2020. Circa 400 i player che avevano aderito all’iniziativa. Il sogno, neanche a dirlo, era quello di incontrare dal vivo lo stesso Francesco Totti che avrebbe presenziato all’evento finale. All’annuncio in pompa magna non era certamente seguita una gestione professionale dell’evento. Problemi, ovviamente, non riconducibili alla sua persona visto che era solo il volto della manifestazione.
Zambrotta e Crespo i modelli?
Ora, dunque, Totti ci riprova investendo in prima persona in un settore che ormai sembra aver spiccato il volo anche qui all’ombra del Colosseo. Al momento non sappiamo se verranno fatti degli investimenti tramite sponsorizzazioni oppure se, tramite l’aiuto di alcune agenzie come successo con Zambrotta e Crespo, vedrà la luce un progetto legato ad un team esports.