Il PG Nationals non è più sufficiente a garantire la crescita del sistema competitivo italiano di League of Legends per un motivo ben preciso: la competizione più importante rappresenta ormai la vetta della scena e senza un percorso chiaro da seguire per poter scalare la montagna diventa sempre più complicato raggiungerne la cima. È questo il motivo principale che ha spinto PG Esports e Riot Games ad ampliare la propria collaborazione puntando anche ai tornei per la community di appassionati tra cui, senza dubbio, si nascondono i talenti che un domani potrebbero approdare al PG Nationals, come confermato dallo stesso Carlo Barone, Brand Manager Italia per Riot Games, che qui abbiamo intervistato.
Il circuito Tormenta permette infatti a tutti i giocatori di League of Legends di formare il proprio team e mettersi in gioco, provando a dimostrare di essere davvero portati per la carriera competitiva. Gli organizzatori inoltre metteranno a disposizione degli interessati un Server Discord dedicato esclusivamente alla competizione, raggiungibile a questo link. Qui i giocatori potranno radunarsi, discutere, reperire tutte le informazioni sulla competizione e cercare nuovi compagni di avventura con cui fare gruppo. Le iscrizioni al circuito Tormenta sono già aperte a tutti i fan che desiderano mettersi in gioco e scendere in campo per dimostrare di essere all’altezza delle competizioni più blasonate di League of Legends.
Non solo: i migliori 8 team del Tormenta vedranno le proprie partite trasmesse sul canale Twitch ufficiale di PG Esports e andranno a formare il Proving Grounds, nuova costola dell’ormai celebre PG Nationals. Proprio la costituzione di questa particolare e inedita serie mette in evidenza l’attenzione che il torneo pone sui giocatori non professionisti, dando loro la possibilità di mettersi in mostra e di giocarsi la chance di approdare al più famoso torneo nazionale dedicato al MOBA di casa Riot Games. Il Circuito Tormenta nasce proprio con un doppio obiettivo: celebrare in toto la community italiana e lasciare che i player amatoriali più abili del paese possano mettersi in mostra e dimostrare che hanno la stoffa per competere ai livelli più alti.
A supportare l’iniziativa ci sarà anche Fonzies, brand main partner e appartenente al gruppo Mondelez International, che ha scelto questa manifestazione grazie alla guida e al supporto di MKTG – agenzia di experiential marketing del Gruppo Dentsu. Il circuito Tormenta avrà inizio a metà maggio: le iscrizioni sono già aperte alla ricerca del nuovo talento italiano.