Grazie al team eSportivo di E-Sailing di MCES Italia, anche il nostro Paese prenderà parte alle Olympic Virtual Series, la nuova competizione di sport virtuali riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale.
Gli eSports non hanno ancora un posto alle olimpiadi e il Comitato Olimpico si rifiuta di riconoscerli nella loro interezza ma le Olympic Virtual Series sono quanto di più simile a un torneo eSportivo olimpico sia mai stato organizzato fino ad oggi. Sono il primo evento olimpico ad avere come protagonisti i videogiochi e ad aver ottenuto il plauso del Comitato olimpico internazionale (Cio). Le Olympic Virtual Series sono iniziate il 13 maggio e finiranno il 23 giugno, a un mese dall’inizio (sempre più incerto) di Tokyo 2021. Sono in programma competizioni di baseball, ciclismo, canottaggio, motorsport e vela e in quest’ultima categoria l’Italia è un passa avanti a tutti.
I proplayer di MCES Italia parteciperanno alle competizioni che si terranno su Virtual Regatta, Il simulatore di vela sportiva. La Federazione Vela Internazionale infatti, è stata una delle prime federazioni ad aver deciso di entrare sin da subito nelle Olympic Virtual Series, ufficializzate dal CIO qualche settimana fa.
MCES schiera un team di E-Sailing di primo piano: Filippo Lanfranchi (FLanfranchi), leggenda dell’E-Sailing internazionale, 2 volte finalista mondiale, campione del mondo E-Sailing alle Bermuda nel 2019 e Starista della Società Velica Viareggina; Luca Coslovich (LucaCoslovich), terzo a 16 anni al mondiale E-Sailing di Bermuda 2019, vincitore del “Mille e una vela”, e talento anche della vela reale con un terzo posto nel 2018 al Campionato mondiale 420 sotto i colori della Società Nautica Pjetas Julia; Francesco Pedrotti (Pedrito22), campione italiano E-Sailing nel 2019, istruttore federale di vela della squadra optimist della Società Nautica Pjetas Julia; Alberto Carraro (Alby) voce e volto di tutti gli ultimi grandi eventi dell’E-Sailing Italiano e velista giramondo tra Italia, Cina e Inghilterra; Giuseppe D’Amato (Peppe D’amato), terzo alle finali dell’E-Sailing SailGP e terzo al “Mille e una vela”, oltre che istruttore al Circolo Vela Bari; e infine Davide D’Amato (Gin Tonic), come il fratello Peppe ex 470 per il Circolo Vela Bari; Rocco Guerra (Rock), astro nascente dell’E-Sailing, campione italiano 2020 ad appena 16 anni e già velista d’altura per LNI Manfredonia.
Quello di Mces Italia è un team di primo livello che avrà il compito di rappresentare l’Italia in un evento storico come le Olympic Virtual Series, il tutto con il coordinamento del Virtual Regatta manager Nicolò Gatti. Un bellissimo traguardo per una società, MCES Italia, che ha come obbiettivo primario quello di promuovere e sviluppare il movimento E-Sailing in Italia, rafforzando ancora di più il connubio tra sport reale e sport virtuale anche attraverso una partnership con la Federazione Italiana Vela.
“Partecipare alle Olympic Virtual Series di vela è un orgoglio enorme per noi. Siamo entrati nella scena eSportiva italiana meno di un anno fa, e già abbiamo creato un team in grado di affermarsi a livello internazionale” ha detto Tommaso Maria Ricci, direttore generale di MCES Italia “Ma questo è solo un primo passo per l’affermazione degli Esports come disciplina olimpica. Siamo fieri di contribuire allo sviluppo e al progresso di un movimento che è ormai paragonabile agli sport reali”.