Il convegno su “Il CIO e lo Sport Virtuale” analizzerà lo stato dell’arte del panorama italiano delle simulazioni sportive basate sui videogiochi.
Si parlerà di sport virtuali, alla luce delle ultime novità introdotte dal CIO, ma anche dell’ordinamento italiano, che ancora attende di poter dar forma alla federazione nazionale degli esports. Saranno questo, tra gli altri, i temi del convegno intitolato “il Cio e lo Sport Virtuale – L’impatto nell’ordinamento sportivo italiano“, che si terrà domani, lunedì 24 maggio, a Roma.
A introdurre il convegno, alla presenza del neoeletto presidente del Coni Giovanni Malagò, sarà il presidente del Comitato Promotore E-Sports Italia, Michele Barbone con i vicepresidenti Gianfranco Ravà e Daniele Di Lorenzo. Saranno presenti: Ivo Ferriani – Membro Esecutivo CIO e Presidente AIOWF, Francesco Ricci Bitti – Presidente ASOIF, Mario Pescante – Membro d’Onore CIO e Rossana Ciuffetti – Direttore Scuola dello Sport (Sport e Salute). E’ confermata la partecipazione del Ministro delle Politiche giovanili Fabiana Dadone.
A coordinare i lavori saranno i direttori scientifici del Centro Studi del Comitato Promotore E-Sports, gli avvocati Andrea Strata e Chiara Sambaldi (Direttori dell’Osservatorio Permanente Giochi Legalità e Patologie dell’Eurispes, e autori del volume Esports, un universo dietro al videogioco), che illustreranno le linee guida dell’attività del Centro Studi. Partecipano ai lavori il prof. Antonio Lombardo per l’Università Roma 2 – Tor Vergata il prof. Gianfranco Ravà del Link Campus University e il dott. Nicolò Loreti, per l’Università Roma 4 – Foro Italico.
Lo scenario riguardante gli aspetti regolamentari sarà introdotto dall’avv. Giancarlo Guarino e quello sui supporti per Sport Virtuali, anche fisici, sarà illustrato dal Direttore tecnico del comitato promotore, Maurizio Miazga. Il Comitato promotore E-Sports Italia riunisce le competenze delle due federazioni italiane Fies e Federesport.
A causa delle limitazioni in vigore a causa del Covid-19 il convegno si svolgerà in presenza con un numero limitato di accessi e con trasmissione in diretta online su https://www.canaleeuropa.tv/it/e-sports-channel.html .