La società produttrice di figurine e carte nostrana Panini ha annunciato l’uscita di un album di figurine digitale della Superliga (il campionato nazionale di League of Legends spagnolo) in collaborazione con l’organizzatore del torneo LVP. L’album della Superliga conterrà le figurine di tutte le squadre che parteciperanno alla competizione regionale della League of Legends spagnola: conterrà giocatori e allenatori, così come gli stemmi delle squadre, le loro divise o gli stadi da cui giocano le partite.
I fan che completeranno l’album avranno l’opportunità di acquistarne una versione fisica. Secondo il comunicato, questa sarà la prima volta che Panini pubblicherà un album di figurine dedicato agli eSport. Jordi Soler, CEO di LVP, ha commentato: “Il lancio dell’album Superliga è una pietra miliare spettacolare per gli eSports. Da LVP siamo orgogliosi di guidare l’iniziativa insieme al punto di riferimento assoluto del settore, Panini, e presentare questa novità che siamo sicuri delizierà la nostra community. Siamo convinti che questo lancio sia solo l’inizio di molte altre iniziative simili che vedremo nei prossimi anni”
L’album delle figurine includerà anche una sezione sulla storia della Superliga, due pagine sui caster e servizi sui giocatori dell’attuale Superliga o della vecchia Honor Division. I fan possono anche dare un’occhiata al nuovo trofeo della Superliga del Summer Split 2021. Panini si è avvicinata per la prima volta agli eSport nel 2019 dopo aver collaborato con Complexity Gaming. Panini sta progressivamente costruendo la sua reputazione nel settore degli eSport: la partnership con LVP per un album digitale della Superliga ha il potenziale per diventare un grosso successo commerciale, soprattutto tra i fan più giovani.
Nell’era degli NFT fa piacere vedere un’iniziativa dedicata alle grassroots degli eSport. Collezionismo e sport (e quindi eSports) sono sempre andati a braccetto ma andare a parlare di edizioni limitate e prezzi folli ha sempre allontanato i fan più giovani all’inizio del loro percorso di passione sportiva. Con l’album Panini questa tendenza (soprattutto nel mercato digitale) sembra invertirsi e attendiamo fiduciosi l’arrivo di una collaborazione simile per il mercato italiano.