ProGaming x Freaks4U: annunciata la joint venture

ProGaming Italia e Freaks4U hanno annunciato la nascita di una joint venture che va a rafforzare la partnership iniziata a marzo 2021.

Non si tratta di una vera e propria acquisizione ma la realtà è molto simile. Quella tra ProGaming Italia, uno dei principali organizzatori di eventi esports e gaming in Italia e Svizzera, e Freaks4U Gaming, agenzia di marketing a 360 gradi specializzata in gaming e esports, è stata presenta come una joint venture mirata a rafforzare la leadership continentale nell’ambito delle competizioni videoludiche. 

Le due aziende avevano già iniziato una collaborazione a marzo 2021 per lo sviluppo e il lancio di Agent’s Range Italia, piattaforma dedicata alla community di appassionati di Valorant: un portale dove poter trovare notizie e contenuti esclusivi per i giocatori e i fan italiani. ProGaming Italia è anche storica licenziataria del marchio ESL in Italia, oltre a essere diventata recentemente partner di Riot Games per le attività di Valorant sul territorio nazionale, senza dimenticare le numerose collaborazioni con organizzazioni internazionali per la realizzazione di alcuni dei più grandi tornei globali.

Oggi l’annuncio che le due società compiono un ulteriore passo in avanti. Come si legge nel comunicato: “Freaks 4U Gaming GmbH ha acquisito tutte le azioni di ProGaming Italia detenute dall’azionista di maggioranza Game.Fin, la holding di proprietà di Schmidhofer. Inoltre, Game.Fin ha acquisito quote di Freaks 4U Gaming GmbH ed è ora un azionista di minoranza. Schmidhofer continuerà a guidare ProGaming Italia come CEO, assumendo anche la posizione di vicepresidente come parte del team dirigenziale di Freaks 4U Gaming.

Di fatto, quindi, ProGaming Italia è stata acquisita da Freaks 4U Gaming ma in concreto cambierà poco a livello operativo. Anzi, le potenzialità per ProGaming diventano enormi non solo per l’Italia ma anche affacciandosi a livello europeo, come ha sottolineato Daniel Schmidhofer, CEO di ProGaming Italia: “ProGaming Italia nasce dalla passione per il gioco e ha la missione di supportare l’evoluzione degli eSport. Abbiamo battuto innumerevoli record e celebrato numerose pietre miliari dal 2003. Unire le forze con Freaks 4U Gaming è per noi un’importante occasione ma anche una percorso naturale, perché entrambe le società condividono la stessa visione di vedere infinite possibilità nel panorama in continua evoluzione degli esport e gaming. Siamo entusiasti di far parte dell’incredibile team di Freaks e non vediamo l’ora di continuare insieme questo viaggio per i nostri amati esport!

Soddisfatto anche Michael Haenisch, CEO di Freaks 4U Gaming: “Freaks 4U Gaming opera nel settore dei giochi e degli esport da quasi due decenni, insieme con numerosi stakeholder e community, per far crescere e guidare l’ecosistema che tutti amiamo. Freaks continua ad espandersi a livello globale e regionale, e siamo perciò molto orgogliosi di dare il benvenuto a ProGaming Italia nella nostra famiglia, date le loro capacità e i risultati raggiunti. Stiamo facendo un gran passo avanti nel consolidare la nostra presenza nella regione paneuropea, con risorse collettive, competenze ed esperienze che sono complementari ai nostri punti di forza su PC, console e giochi mobile. Essendo pionieri nelle nostre rispettive regioni, Freaks 4U Gaming e ProGaming Italia si impegnano a fornire servizi senza precedenti e a servire la comunità dei videogiochi in generale fin dall’inizio. <<Pensare globalmente, agire localmente>> è per noi la chiave per fornire le migliori soluzioni ai nostri clienti e le esperienze più coinvolgenti e autentiche a giocatori e fan, non vediamo l’ora di espandere questa alleanza strategica con altri che sono radicati negli stessi valori intorno al mondo.”

2,241FansLike
2,654FollowersFollow
1,630SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

LND: lanciato un progetto sull’allenamento mentale

Lega Nazionale Dilettanti eSport e il Dipartimento di Psicologia...

Macko: nuovo passo verso il Six Invitational di Siege

Lo scalpo dei Wolves e non solo: i Macko...

Una settimana di esports, dal 16 al 22 dicembre

Ecco le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla...

GTA 6: uscita confermata per questa data?

Diverse le voci, ma tutti tra addetti ai lavori...

Call of Duty: stella NBA senza voce, colpa del gioco

Fenomeno sul parquet, ma non su Call of Duty....

Genshin Impact: tutto sulla versione 5.3 in arrivo a gennaio

HoYoverse ha appena annunciato che la versione 5.3 di...

EA Sports FC 25: come riscattare Bellingham gratis

Regalo di Natale anticipato per i player di EA...

Esports World Cup: svolta storica per gli scacchi

Magnus Carlsen commenta: "Opportunità unica essere all'Esports World Cup"....

University Esports fa tappa all’università dell’Insubria

L’Università dell’Insubria ha ospitato la tappa italiana dell’University Tour,...

Pokémon GO: tutto sull’evento City Safari di Milano

Pokémon GO porterà in Italia una speciale avventura da vivere...

Articoli correlati

LND: lanciato un progetto sull’allenamento mentale

Lega Nazionale Dilettanti eSport e il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino lanciano il progetto di ricerca “Effetti dell’allenamento mentale sulla performance negli eSport”. La...

Macko: nuovo passo verso il Six Invitational di Siege

Lo scalpo dei Wolves e non solo: i Macko alimentano il sogno Six Invitational. Nel prossimo turno di qualificazione sette squadre in lizza per...

Le principali discipline e giochi negli esports

Gli esports, o videogiochi competitivi, hanno al loro interno tante discipline, ciascuna delle quali ha diversi videogiochi di riferimento. In questa guida sulle principali...

Come è nata la collaborazione tra Riot Games e i Linkin Park

Abbiamo parlato con Bob Debellina di Riot Games che ci ha spiegato come sia stato possibile coinvolgere i Linkin Park per League of Legends. Quando...