Shaquille O’Neal, gli NRG e i suoi investimenti negli eSports

NRG Esports ha annunciato all’inizio di questa settimana la prima di una serie di attivazioni relative al suo accordo sui diritti di denominazione con la compagnia assicurativa The General, il suo team di Rocket League e il popolare portavoce di The General, membro della NBA Hall of Fame e investitore degli inizi di NRG, Shaquille O’Neal.

La prima attivazione darà ai fan l’opportunità di votare su quattro modelli di maglia a partire dal 6 luglio, con il design vincente che verrà rivelato all’inizio della stagione 11 della Rocket League Championship Series. In passato, Shaq ha riunito le aziende e i marchi con cui lavora per promuovere la cooperazione tra di loro attraverso il suo incontro annuale di affari chiamato “Shaq Summit”, ma quell’incontro è stato cancellato negli ultimi due anni a causa del COVID-19 . Tuttavia, Shaq ha affermato di aver applicato la stessa filosofia nel riunire NRG Esports e The General Insurance per un accordo sui diritti di denominazione per il loro team di Rocket League.

“Sono due anni che non tengo lo Shaq Summit a causa del COVID-19, ma è stato praticamente lo stesso processo”, ha detto Shaq. “Ho pensato che ci fosse una sinergia naturale tra il gameplay ad alto numero di ottani di Rocket League e la necessità di un’assicurazione auto di qualità, quindi ho messo insieme i due e faremo molte cose insieme. Lavoro con The General da sei anni e con NRG da un po’, quindi era qualcosa che volevo fare”.

Shaq ha anche affermato che sono in corso trattative con altre aziende in cui ha investimenti, come la catena di fast food Papa Johns, per farle entrare negli eSport come sponsor o partner, ma devono essere una buona scelta. “Abbiamo avuto piccole discussioni e cose del genere perché è tutta una questione di sinergianon vogliamo forzare nulla, ma ne abbiamo parlato, quindi se esce qualcosa e possiamo renderlo autentico e reale, lo faremo”.

Shaq è stato uno dei primi investitori in NRG Esports nel 2017 in un round di finanziamento che includeva star come Jennifer Lopez e Alex Rodriguez. Quando gli è stato chiesto se pensava che gli NRG si stessero comportando secondo le sue aspettative, Shaq ha detto di essere soddisfatto di dove si trova ora e dove sarà in futuro. “Quando faccio investimenti non guardo sempre solo al valore monetario o quanti soldi posso guadagnare dopo che è stato venduto o acquistato. Questo investimento era qualcosa che sapevo sarebbe durato per un po’ e qualcosa di cui volevo far parte. Sicuramente decollerà”.

Shaq ha affermato che l’investimento iniziale in NRG è nato da un felice incidente che ha coinvolto suo figlio quando lo ha costretto a portarlo a un evento di eSport allo Staples Center. “Quando mi sono avvicinato (perché parcheggi in un piccolo tunnel e poi sali) ho sentito il ruggito della folla e ho pensato: ‘è un concerto rap o qualcosa del genere?’ Era come se ci fosse una partita di NBA in corso. C’erano così tanti bambini che urlavano e facevano rumore, e c’erano questi due ragazzi seduti sul palco che combattevano su un videogioco. E mentre guardavo pensavo, ‘questo è davvero molto interessante‘”.

Dopo quell’evento, ha iniziato a chiamare i suoi amici nel settore tecnologico, che gli hanno detto che gli eSport sarebbero stati la prossima grande novità. Ma è stato un vecchio amico dei suoi giorni in NBA a collegare davvero i fili che lo hanno portato a mettere i suoi soldi in NRG. “Vivek Ranadivé, il proprietario dei Sacramento Kings, mi ha presentato un ragazzo di nome Andy Miller, un uomo d’affari molto ricco e molto intelligente che ha detto che stava formando una squadra di eSports, e ho detto: ‘Guarda, non so molto a riguardo, ma voglio essere il tuo partner.”

2,234FansLike
2,660FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

EA Sports FC 25: il caso Maicon spacca la community, ecco cosa è successo

Il rilascio di Maicon ha acceso ulteriormente i riflettori...

Tekken 8: le novità più importanti in arrivo nel 2025

Bandai Namco ha svelato la roadmap della Stagione 2...

Europei Pokémon 2025: ecco i vincitori

Dopo tre giorni di frenetiche competizioni che hanno visto...

Project K di Riot Games arriverà anche in Europa

Project K sarà lanciato nel corso del 2025 in...

Rainbow Six: Macko primo titolo europeo in bacheca

Vittoria in Europa per i Macko: all’organizzazione pugliese il...

Gli esports torneranno agli Asian Games 2026

Comunicati ufficialmente i primi titoli esports che saranno presenti...

Una settimana di esports, dal 17 al 23 febbraio

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere...

Articoli correlati

Yu-Gi-Oh! Early Days Collection: tanta nostalgia, poco coraggio – recensione

La Yu-Gi-oh! Early Days Collection non è la prima e non sarà l'ultima antologia di titoli retrò che punta tutto sull'effetto nostalgia: e per...

Dietrofront Riot Games: tornano le casse Hextech

La voce della community di Lol ha convinto gli sviluppatori di Riot Games a fare un passo indietro e a mettere nuovamente disponibili le...

EA Sports FC 25: il caso Maicon spacca la community, ecco cosa è successo

Il rilascio di Maicon ha acceso ulteriormente i riflettori su EA Sports FC 25. Diversi giocatori hanno preferito giocare sporco per assicurarsi la carta:...

Tekken 8: le novità più importanti in arrivo nel 2025

Bandai Namco ha svelato la roadmap della Stagione 2 di Tekken 8, annunciando che Anna Williams si unirà alla lotta come primo personaggio DLC...