Una settimana di esports, dal 28 giugno al 4 luglio

La settimana si apre con la vittoria dei Mkers nel Pg Nationals. Dopo aver dominato in lungo e in largo durante la regular season del Pg Nats di Rainbow Six Siege, Lollo e compagni portano a casa lo Spring Split. Una finale combattutissima sotto tutti i punti di vista. Gli Outplayed, infatti, dopo un avvio con il freno a mano tirato sono stati capaci di svestire i panni di sparring partner e trascinare la contesa alla terza mappa.

Chi guarda quotidianamente il campionato europeo di League of Legends, la LEC, se ne era già sicuramente accorto: United Colors of Benetton ha presentato il suo ufficiale debutto nel mondo degli esports vestendo i caster, ovvero le voci, che commentano le sfide dei migliori team europei nel Summer Split dell’LEC.

I creatori di contenuti e i professionisti di Apex Legends stanno utilizzando in modo estensivo l’hashtag #SaveApexRanked per mostrare la loro insoddisfazione per le azioni di Respawn contro l’hacking nel gioco. Il movimento si è formato subito dopo che lo studio ha rivelato che stava perseguendo “diverse opzioni” per combattere i cheater.

Il Bernabeu degli esports si trova a Malaga. La struttura è la “casa” dei Vodafone Giants, il club esportivo più vincente di tutta la Spagna. Situata in calle París 77, vanta una superficie di ben 1000 metri quadrati, che ne fanno uno degli impianti esportivi più importanti d’Europa.

Williams Racing ha annunciato, con evidente soddisfazione, la propria partecipazione alla Rocket League Championship Series per la Stagione XI. L’annuncio, arrivato grazie alla collaborazione con l’organizzazione d’oltremanica “Resolve”, è un ulteriore mattone che va a consolidare le fondamenta del rapporto sempre più stretto tra sport reale e virtuale.

A livello burocratico gli esports stanno attualmente vivendo un periodo fervido e denso di iniziative. Recentemente il Comitato Promotore Esports, organo esplorativo riconosciuto dal Coni, ha annunciato l’obiettivo di creare una vera e propria federazione degli esports che dovrebbe prendere il nome di Fisv – Federazione Italiana Sport Virtuali, dedicata solo ai simulatori di sport; contestualmente Maurizio Ragno, già facente parte del Comitato come esperto tecnico, ha lanciato Lega Esports, associazione che mira invece a supportare tutte quelle discipline esports che rimarrebbero fuori dalla Fisv.

 

Altre dal mondo del gaming:

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
1,650SubscribersSubscribe

Newsletter

Ultimi articoli

LoL, dopo Arcane Viktor avrà un aggiornamento grafico

Con l’uscita della seconda stagione di Arcane, Riot Games...

League of Legends: tutte le novità del 2025

Nel 2025 League of Legends cambia ancora con l’invasione...

Atakhan, il nuovo mostro della giungla di Lol

La stagione 2025 di Lol porterà con sé un...

Lol, come cambia il gameplay nel 2025

La nuova stagione porterà anche numerosi cambiamenti al gameplay...

League: Partita Veloce, Ranked 2025 e strumento di allenamento multigiocatore

Il 2024 porterà tante novità su League of Legends,...

Articoli correlati

League of Legends: tutte le novità del 2025

Nel 2025 League of Legends cambia ancora con l’invasione Noxiana che si diffonde su tutta Runeterra per una stagione a tema. La seconda stagione di...

Atakhan, il nuovo mostro della giungla di Lol

La stagione 2025 di Lol porterà con sé un nuovo mostro della giungla, Atakhan, il portatore di rovina che assumerà due forme. Con la nuova...

Lol, come cambia il gameplay nel 2025

La nuova stagione porterà anche numerosi cambiamenti al gameplay di Lol, introducendo nuove rune e nuovi stivali da comprare. L’invasione noxiana che colpirà la prima...