E’ nato il primo videogame sul tema della diversità e dell’inclusione, lanciato dalla startup italiana Work Wide Women, una piattaforma di social learning dedicata alla formazione femminile sulle nuove professioni legate al web e alle nuove tecnologie.
DIVERSITY@WORK – Il videogioco si chiama Diversity@Work: il giocatore, da solo o in gruppo, si ritrova protagonista di mini-storie tratte da casi reali e dovrà scegliere fra due opportunità a scelta vincolata (che determinano situazioni diverse) ogni volta che gli viene chiesto. Uno strumento utile per riflettere sui temi del diversity management in azienda e sulle reazioni del giocatore di fronte a situazioni dove può accadere di essere guidati da automatismi e stereotipi.
DIVERSI LIVELLI – L’impatto dei comportamenti e della comunicazione sul sistema è su a quattro livelli. Le metriche Management, Leadership, Clima Aziendale e Team Skills evidenziano come ciascuna risposta provochi una variazione nel sistema. Ad esempio, una risposta può avere un impatto positivo sulla variabile Management (perché è una risposta che in qualche modo gestisce il problema), ma nello stesso tempo un impatto nullo sulla variabile clima, perché soddisfa le esigenze di alcuni ma ne scontenta altri.