Allied Esports in perdita di 2,9 milioni: i mercati si spaventano

La società di intrattenimento eSportivo quotata al Nasdaq Allied Esports Entertainment ha pubblicato i suoi guadagni trimestrali per il secondo trimestre del 2021.

Come parte del rapporto, Allied Esports Entertainment ha rivelato che sta esplorando opzioni strategiche per la sua attività di eSport, inclusa una possibile vendita dei suoi asset, e sta attualmente lavorando con la banca d’investimenti Lake Street Capital Markets che farà da consulente per assistere con il processo.

Fino a quando Allied Esports Entertainment non avrà concluso la sua valutazione strategica, intende continuare a gestire la propria attività eSportiva come in passato. Inoltre, la società ha dichiarato che al momento non è stato identificato alcun potenziale acquirente per l’acquisto delle sue attività di eSports e non sono inoltre in corso trattative attive in merito alla vendita di tali attività.

Per il periodo finanziario del secondo trimestre del 2021, Allied Esports Entertainment ha generato ricavi netti per 824.609 dollari, in crescita del 32,9% rispetto ai 620.462 nello stesso periodo del 2020 a causa dell’aumento del traffico pedonale a Las Vegas e dei primi risultati della spinta dell’azienda verso contenuti multipiattaforma. In totale, Allied Esports Entertainment ha registrato una perdita netta di 2,94 milioni di dollari per il secondo trimestre del 2021, rispetto a una perdita netta di 10,9 milioni per lo stesso periodo dell’anno scorso.

Durante il secondo trimestre, Allied Esports ha prodotto 81 eventi e 14.200 giocatori hanno partecipato ai tornei organizzati. Inoltre, la società è stata selezionata dalla piattaforma di live streaming di Tencent Trovo per creare e produrre una serie di tornei di eSport community focused per il Nord America, l’America Latina e l’Europa che si svolgeranno per tutto il 2021, ha lanciato AE Studios e poi ha nominato ViewSonic il suo monitor-partner ufficiale e partner delle sue streamer room, dell’HyperX Esports Arena di Las Vegas e dell’Allied Esports Truck in Nord America. Infine ha stipulato un accordo pluriennale con la piattaforma di streaming MuxIP per distribuire contenuti su piattaforme OTT selezionate disponibili in tutto il mondo.

Insomma, Allied eSports non è rimasta con le mani in mano ma il mercato ha visto i suoi risultati finanziari come un campanello d’allarme: le riaperture e l’allentarsi della morsa della pandemia (nemmeno troppo a causa della variante Delta) non bastano a far riprendere il settore dei videogiochi competitivi. Vista la primavera di società nate tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 ci si poteva aspettare che alcune non sarebbero sopravvissute alla bolla iniziale ma Allied sembrava una delle più solide dopo aver trasformato l’ex casinò Luxor di Las Vegas in una delle prime arene eSportive d’America. Forse è troppo presto per gridare che la barca sta affondando (è pur sempre una singola compagnia in un ecosistema che si sta riprendendo) ma nel dubbio preparerei il salvagente.

2,227FansLike
2,665FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

The Last of Us: Pedro Pascal abbandonerà la serie?

Dopo la morte di Joel, ecco cosa ha in...

Valorant Mobile apre le pre-registrazioni in Cina

Riot Games ha aperto le pre-registrazioni per la versione...

Silent Hill: cosa bolle in pentola allo studio di sviluppo?

Bloober Team, lo studio di sviluppo dietro il riuscitissimo...

Una settimana di esports, dal 14 al 20 aprile

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: l’Abruzzo trionfa nel Torneo delle Regioni

L’Abruzzo ha vinto la terza edizione del Torneo delle...

Haaland: niente EA Sports FC 25, per lui c’è solo questo videogioco

Non è assolutamente un segreto: Erling Haaland è un...

Overwatch Stadium: la trasformazione in MOBA farà bene agli esports?

Overwatch sta per ricevere la modalità più radicalmente diversa...

Il campionato italiano Lit di Lol sarà al Comicon di Napoli

Il campionato italiano Lit di Lol approderà al Comicon...

Articoli correlati

Yu-Gi-Oh: al via l’anime del gioco di carte, ecco dove guardarlo

Konami ha appena presentato la Yu-Gi-Oh! Card Game the Chronicles Promotional Short Anime Series, la serie anime con al centro i personaggi più iconici...

Valorant Mobile apre le pre-registrazioni in Cina

Riot Games ha aperto le pre-registrazioni per la versione mobile di Valorant in occasione del Tencent Spark 2025. A quattro anni di distanza dall’annuncio dell’inizio...

Silent Hill: cosa bolle in pentola allo studio di sviluppo?

Bloober Team, lo studio di sviluppo dietro il riuscitissimo remake di Silent Hill 2, ha rilasciato il primo trailer di gameplay per Cronos: The...

Hoby Darling è il nuovo presidente di Riot Games

Con un comunicato stampa Riot Games ha annunciato improvvisamente il cambio al vertice con Hoby Darling nuovo presidente. Nello stesso giorno in cui Papa Francesco...