I Fnatic si arrendono in finale contro i campioni in carica che bissano il successo dello Spring Split: i Mad Lions saranno il primo seed ai mondiali.
L’organizzazione spagnola conquista il secondo titolo iridato europeo, diventando la terza squadra dopo Fnatci e G2 Esports a riuscire nell’impresa di vincere entrambi i titoli LEC (o la vecchia EULCS) nello stesso anno, conquistando sia lo Spring che il Summer. Armut, Elyoya, Humanoid, Carrzy e Kaiser hanno ottenuto il loro secondo titolo come quintetto: nello Spring furono i Rogue ad arrendersi in finale dopo essere stati in vantaggio 2-0 e aver subito la rimonta, in questo Summer invece i Mad sono sempre stati in controllo dell’intero match, cedendo solo il secondo game ai Fnatic.
Okay so I guess tonight we’re partying…
Let’s start the night with one of @Elyoya_LoL’s favourite artists:
Mike Towers – MĂrenme ahora (Look at me now)
🎧 https://t.co/HlR9uVPp36#goMAD pic.twitter.com/jpw2xFxjAu
— MAD Lions English 🇬🇧 (@MADLions_EN) August 29, 2021
Il merito principale della vittoria dei Mad Lions è probabilmente da imputare al coaching staff che ha saputo gestire le energie fisiche e mentali del team dopo l’esperienza del Mid-Season Invitational che aveva creato difficoltà a tutte le squadre partecipanti a causa di un calendario eccessivamente fitto che non ha consentito ai giocatori di riprendersi per tempo. L’inizio di stagione, chiusa poi al terzo posto con 12 vittorie e 6 sconfitte, non era stato dei migliori, proprio a causa di una condizione di forma ancora non al massimo.
THE #1 IN EUROPE. #LEC pic.twitter.com/pmbB6zh3Ld
— LEC (@LEC) August 29, 2021
Per i Fnatic rimane una cavalcata trionfale che li ha visti partire dal primo turno di Loser Bracket e superare nell’ordine Vitality, Misfits e G2 Esports per 3-2, sempre al quinto game, per poi schiantare i Rogue 3-0 e cedere solo in finale ai preparatissimi Mad Lions che hanno vinto per manifesta superiorità . Il team di YamatoCannon può ritenersi più che soddisfatto del percorso intrapreso nonostante sia mancata la vittoria, assente ormai dal 2018: quinti nello Spring Split, con due cambi che si sono dimostrati scommesse vincenti, il secondo posto e il conseguente secondo seed ai Worlds è un risultato enorme viste le premesse.