Come abbiamo già visto nelle scorse settimane i bug sono spesso dietro l’angolo quando si parla di videogiochi, questo è ad esempio il caso dell’assurdo glitch, presente nel capitolo di Donkey Kong per NES, di cui vi stiamo per parlare.
EFFETTO DONKEY KONG – Si è sentito spesso parlare, ultimamente, della teoria secondo la quale la terra sia piatta e arrivando al suo confine ci si ritrovi all’estremità opposta; ecco, sebbene nutriamo seri dubbi sulla veridicità di questa ipotesi, dell’avviso contrario è Super Mario che, sfruttando il suddetto effetto, si ritrova subito nei paraggi del nemico, finendo agevolmente il livello senza alcun intoppo.
UN SALUTO ALLA VITA – Torniamo ora ai giorni nostri con la demo del remake di Resident Evil 2 in arrivo il 25 di questo mese. Questo bug vede protagonista uno zombie dopo essere stato atterrato da un proiettile che accenna un saluto con la mano, come se volesse salutare il mondo dei vivi per l’ultima volta.
ATTRAVERSO I MURI – Infine veniamo a un titolo conosciutissimo come CS:GO. Qualche settimana fa alcuni giocatori hanno segnalato a Valve che a causa di un glitch era possibile guardare attraverso i muri. In sostanza, modificando un codice di programmazione è possibile vedere i nemici, ma non solo, anche se sono nascosti dietro a un muro. Come se si indossasse un avanzatissimo dispositivo di rilevazione del calore (che ricorda vagamente il primo Metal Gear Solid). Neanche a dirlo, la modalità “WallHack” è una furbata da non utilizzare, pena l’espulsione dal gioco a causa della chiusura dell’account da parte di Valve.