eSports Next Gen: sovrapporre i confini tra mondo reale e digitale

Una delle talk di Round One, il più grande evento italiano sul business degli eSport, ha chiamato sul palco Antonello d’Elia e Niccolò Tomio, Consulting Manager e Head of Sports di Groupm Italy. Loro hanno raccontato la loro ricerca sul posizionamento del mondo del gaming all’interno dello scenario dei media.

Innanzitutto hanno considerato l’eSports come total audience: il loro target di analisi sono state le persone tra i 14 e i 64 anni, che giocano, partecipano e guardano al mondo degli eSport. I risultati sono sorprendenti: 10 milioni di persone in Italia rientrano in questa categoria e una su quattro fa tutte e tre le cose.

La loro strategia per il futuro che hanno spiegato in una lunga talk è di usare il mondo del gaming come guida per l’intrattenimento: il mondo dei videogiochi e degli eSport sta cambiando le regole ridisegnando completamente il digitale.

“Fortnite non è solamente un ambiente di gioco ma un contenitore per espandere i nostri orizzonti” hanno detto. “Il nuovo modo di vivere il digitale è preziosissimo per le aziende perché sono sempre alla ricerca di uno spazio in cui comunicare. Le tv strategy diventano video strategy, le radio strategy diventano Audio strategy e uno dei momenti chiave per definire questo cambiamento è stato il concerto di Travis Scott“.

Nell’era del metaverso gli eSport hanno un ruolo privilegiato nel ridefinire la comunicazione digitale. L’esempio è la celebrazione del 25 esimo anniversario dei Pokémon con Post Malone. Un’iniziativa che ha portato i Pokémon in cima a tutte le classifiche grazie alla popolarità del cantante e del videogioco che insieme hanno creato un’esperienza virtuale e reale che ha infranto i record.

3 persone su 4 notano la presenza dei marchi in gioco e si aspettano che questo fenomeno crescerà. “Metà delle persone intervistate è convinto che i brand siano ormai parte integrante dell’ambiente di gioco e che i brand danno credibilità ai giochi stessi”. L’esempio è quello famosissimo di Burger King che ha portato in cima al mondo dei social un club di quarta categoria inglese.

“I videogiochi e gli eSport sono la linfa vitale dei metaversi, e i metaversi saranno la linfa vitale dell’economia del futuro“. Questa è la conclusione dei due esperti che auspicano a un ripensamento totale dello scenario media che si incentri sul mondo del gaming che ora è una parte organica del consumo degli utenti.

2,230FansLike
2,666FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Nuovo playtest per 2xko: ecco dove

Il prossimo titolo picchiaduro 2xko di Riot Games torna...

eChampions League: nuovo formato e nuovo programma per il 2025

EA Sports FC Pro, il programma esports ufficiale per...

Hamilton protagonista sul nuovo F1 25

Lewis Hamilton sarà in rosso Ferrari sulla copertina del...

Una settimana di esports, dal 24 al 30 marzo

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: qual è la squadra più utilizzata?

Tutti i numeri che certificano il successo di EA...

Cristiano Ronaldo diventa un guerriero: ecco in quale videogioco

Ci sarà anche Cristiano Ronaldo in Fatal Fury City...

Al via i playoff dell’University Esports

Si terranno questo weekend i playoff per determinare i...

GTA 6: questa notizia conferma il secondo trailer?

Niente da fare per un modder, che ha dovuto...

Articoli correlati

eChampions League: nuovo formato e nuovo programma per il 2025

EA Sports FC Pro, il programma esports ufficiale per EA Sports FC, e l'Unione delle associazioni calcistiche europee (UEFA) hanno appena annunciato il ritorno...

Lenovo Legion Go S, il nuovo livello del gaming portatile

Con due diverse versioni, Lenovo Legion Go S è pronto a rivoluzionare il gaming portatile. Al CES 2025, Lenovo ha presentato la sua nuova console...

Hamilton protagonista sul nuovo F1 25

Lewis Hamilton sarà in rosso Ferrari sulla copertina del nuovo F1 25 in uscita a fine maggio: nel videogioco riuscirà a conquistare il titolo? Il...

Lenovo Legion Go S – La potenza compatta per il gaming mobile

Se il Legion Go originale sembrava un audace passo avanti nel mondo del gaming portatile, ilnuovo Legion Go S è l’affondo elegante che ne...