Mad Lions: spieghiamo il successo delle leghe in franchising

Jorge Schnura Becerro, Presidente dei MAD Lions e VP della Strategy per Overactive Media Group ha raccontato sul palco di Roud One i benefici che le leghe in franchising stanno portando all’ecosistema degli eSport.

“Amministrare molti team su molti titoli diversi su diversi continenti è difficile, complesso ma molto divertente e soprattutto profittevole. Riusciamo a costruire sinergie molto importanti perché gli ecosistemi si somigliano e si influenzano tra di loro.

Le community, sia in termini di giochi che in termini di competizioni sono molto sensibili alle mode e ai titoli più popolari di ciascuna regione. In USA Overwatch e CoD sono molto popolari, in Europa LoL e CS la fanno da padroni. Devi capire quale ecosistema vale la pena sviluppare.

Overactive Media compete in 3 franchise (OW, LoL, CoD) e i vantaggi sono la audience enorme, che possiamo offrire ai nostri sponsor, e lo scenario globale che è sempre appetibile per i branded content.

Il modo migliore di rendere gli eSport profittevoli è usare il sistema del franchise. Se non c’è questo sistema il business model è difficile da mettere in piedi. Senza franchise hai come revenue i montepremi (che all’80% vanno ai player) e gli sponsor. Il problema poi è che devi qualificarti ai campionati e non puoi garantire l’exposure ai brand, questo problema non c’è con il franchise perché le squadre sono sempre le stesse e si scontrano sempre tra di loro in un sistema che garantisce visibilità.

I profitti delle leghe in franchise sono redistribuiti tra i team il che crea più possibilità di investimento sia in termini di marketing sia in termini di progresso dei giocatori. É un sistema più sano perché garantisce ritorni a tutti.

Le leghe in Franchise sono un ottimo punto d’entrata per i brand perché ci sono garanzie e i nostri accordi sono sempre pluriennali, il che garantisce stabilità al team. Restare in una lega a lungo e non fare dentro e fuori, poi, da un’immagine di stabilità, persistenza e impegno che ai brand piace molto.

il franchising mette in difficoltà i team più piccoli, non c’è dubbio, ma senza franchise tutto diventa transazionale (basato su singoli accordi e single transazioni). Magari porti a casa un accordo che ti tiene insieme per 3 anni ma poi devi chiudere. Il sistema migliore è quello di Riot che ha sia le leghe in franchise sia quelle a qualifiche nazionali e regionali che viaggiano in parallelo e crescono insieme”.

2,227FansLike
2,665FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Haaland: niente EA Sports FC 25, per lui c’è solo questo videogioco

Non è assolutamente un segreto: Erling Haaland è un...

Overwatch Stadium: la trasformazione in MOBA farà bene agli esports?

Overwatch sta per ricevere la modalità più radicalmente diversa...

Il campionato italiano Lit di Lol sarà al Comicon di Napoli

Il campionato italiano Lit di Lol approderà al Comicon...

PSP: Sony vuole davvero lanciare una nuova console portatile?

Le voci di corridoio continuano a rincorrersi: Sony starebbe...

PUBG Mobile: i vincitori del PMGO e le novità esports

Il PUBG Mobile Global Open (PMGO) 2025 ha i...

Counter-Strike 2: un nuovo record e le sue ombre

Lo avevamo predetto quando abbiamo recensito Counter-Strike 2 e...

Here Tomorrow è la nuova cinematica di League of Legends

La seconda stagione del 2025 di League of Legends...

Una settimana di esports, dal 7 al 13 aprile

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

University Esports: ecco i campioni italiani dello Split 2

L'Italia ha già i suoi nuovi Campioni di University Esports....

Articoli correlati

Overwatch Stadium: la trasformazione in MOBA farà bene agli esports?

Overwatch sta per ricevere la modalità più radicalmente diversa rispetto al passato della sua storia: si chiama Stadium e trasforma, di fatto, lo sparatutto...

Il campionato italiano Lit di Lol sarà al Comicon di Napoli

Il campionato italiano Lit di Lol approderà al Comicon di Napoli con una partita dei playoff. Lo aveva anticipato ed è stato confermato, il campionato...

Sinner: pronto a tornare in campo, ma in quali videogiochi trovarlo?

Jannik Sinner si prepara a tornare in campo dopo la squalifica e fissa la rotta verso l'ATP Master 1000 di Roma. Ecco, intanto, dove...

PSP: Sony vuole davvero lanciare una nuova console portatile?

Le voci di corridoio continuano a rincorrersi: Sony starebbe pensando davvero a una nuova PSP compatibile con PS5. Ma davvero Sony sta lavorando a...