È confermato: Ash sta finalmente arrivando su Apex Legends come personaggio giocabile.
L’antagonista di Titanfall 2, rivelata per la prima volta alla fine della missione “Broken Ghost” della quinta stagione, successivamente presente nei successivi fumetti delle missioni e incaricata di guidare le arene nella stagione 10, sarà la nuova leggenda giocabile nell’undicesima stagione di Apex, Escape. L’introduzione e il risveglio di Ash collegano anche più stagioni e secoli di lore di Titanfall e Apex Legends.
Il simulacro che tutti conosciamo come Ash era originariamente la dottoressa Ashleigh Reid, la persona responsabile del viaggio nel tempo della dottoressa Mary “Horizon” Somers. È stata anche colei che Pathfinder ha respinto con successo mentre lui e il gruppo di scienziati che cercavano di risolvere la crisi energetica delle Terre Esterne le impedivano di rubare una scorta di Branthium. Reid morì in quel conflitto. Ma quella non fu la sua fine.
L’ultimo episodio di Storie dalle Terre Esterne, “Ashes to Ash”, collega riempie degli spazi vuoti nella timeline di Ash. Mostra la sua interazione con Newton Somers, il figlio di Horizon, così come la sua stessa morte e i momenti finali in cui dice ai medici che la stanno operando di trasferire in un corpo meccanico il suo cervello e la sua coscienza.
Da lì le cose si fanno più confuse. Sembra che Horizon riesca a risvegliare la coscienza di Reid all’interno del simulacro Ash, ma che i due esseri che abitano lo stesso corpo robotico siano molto lontani tra di loro. Reid prende il controllo solo per un paio di secondi, riconosce Horizon e le dice che sa cosa è successo a Newton, prima di dirle “devi fermarla”. Quella “lei” sembra essere il simulacro Ash, che parla con Reid. La definisce debole e patetica, e implica persino che Ash sia stata colei che ha fatto cose come abbandonare Horizon nello spazio anche prima che Reid diventasse un simulacro. Ash dice anche che si “sbarazzerà di lei”, presumibilmente parlando alla coscienza di Reid. Sembra complicato!
Questa sembra una situazione molto diversa dall’altro simulacro di Apex Legends, Revenant. Sebbene Revenant abbia avuto il suo risveglio violento e mentalmente catastrofico, rendendosi conto di essere un simulacro, non sembravano mai esserci personalità multiple residenti nella sua mente. Resta da vedere se Ash è semplicemente la parte più violenta e spietata della psiche di Reid o qualcosa di completamente diverso. Una cosa è certa, tuttavia: giocheremo nei panni di Ash negli Apex Games.
Il trailer della nuova stagione di Apex Legends, Escape, esce il 21 ottobre.