Aixa, l’intelligenza artificiale mette al centro gli esports

Tutto pronto per la nuova edizione di Aixa, il forum dedicato alle applicazioni pratiche dell’intelligenza artificiale, che mette al centro anche gli esports.

Aixa, il forum dedicato alle applicazioni pratiche dell’Intelligenza Artificiale, che torna a svolgersi in presenza (ma anche online, in forma ibrida) negli Studios milanesi di Ibm a Milano, in Piazza Gae Aulenti, dal 9 al 12 novembre, ci sarà un dibattito dedicato esclusivamente al mondo degli sport elettronici e al loro rapporto con l’Intelligenza artificiale.

L’intelligenza artificiale, d’altronde, sta già cambiando, radicalmente, qualunque settore e ogni tipo di esperienza di consumo e di vita anche quotidiana. Inevitabile che a subire cambiamenti significativi, nel prossimo o immediato futuro, potrebbe capitare anche al mondo del gaming, compresa la più specifica nicchia degli esports, che continuano ad essere sempre di più al centro dell’attenzione di analisti, grandi brand e investitori.

Aixa, che quest’anno giunge alla sua 4^ edizione, è un evento nel quale aziende, esperti, manager e innovatori si confrontano sul futuro di questa tecnologia emergente, al servizio del business, in grado di rivoluzionare il nostro modo di vivere e lavorare. La kermesse targata Ibm rappresenta oggi una delle più lunghe maratone di eventi in Europa dedicata alle Applicazioni dell’intelligenza artificiale nel business. Con quattro giorni di eventi (in presenza e in remoto) che coinvolgono 150 keynote speakers, dall’Italia e dall’estero, 10 sessioni di conferenze, summit internazionali e sezioni speciali, per un pubblico atteso di oltre 5mila partecipanti. Tra i settori che vengono esplorati: Cybersecurity, Industry, Mobility, Money, Retail, Science, Sport, Work ed Entertainment.

Ed è proprio all’interno di quest’ultima sessione che viene inserito il tema degli esports. Con un dibattito in programma per il 9 novembre alle 17, nel quale si vuole analizzare come anche l’industria dell’intrattenimento e dei media sta vivendo grandi trasformazioni sia per la produzione (Ai content generation) che nella distribuzione di contenuti ed esperienze digitali (augmented tv), con un marketing e una user experience sempre più personalizzati (interfacce e suggerimenti di visione in stile Netflix. Di questo si parlerà nella sessione con un occhio particolare sul mondo degli esports, con la partecipazione di vari esperti come: Carlo Barone, Brand manager italiana di Riot Games, Daniele Schmidhofer, Ceo di Progaming Italia, Luca Pagano, Ceo di Qlash, Federico Brambilla dell’Associazione Iidea e Alessio Crisantemi, direttore di GiocoNews.it ed Esportsmag.it, sotto la moderazione di Bryan Ronzani di Radio 105.

2,235FansLike
2,654FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Pimp diventa ambassador dei Vitality

Il Team Vitality avrà un nuovo ambassador, Pimp, in...

EA Sports FC 25: Obrun ancora amarezza in finale

Arriva una sconfitta in finale per Francesco “Obrun” Tagliafierro...

Doncic – Davis: follia anche per NBA2K25

Lo scambio che ha coinvolto Lakers e Dallas Mavericks,...

All’Iem Katowice il team più visto è quello femminile

A trascinare il numero di spettatori all’Iem Katowice è...

Una settimana di esports, dal 27 gennaio al 2 febbraio

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

L’ALGS Open e tutte le novità dell’Anno 5 di Apex Legends

Le ALGS hanno appena concluso il loro quarto anno...

EA Sports FC 25: stop ai furbetti del quit, ma servirà a risalire?

L’ultimo aggiornamento ha migliorato le condizioni globali di EA...

Il Game Changers femminile in arrivo anche su Lol

Secondo numerose indiscrezioni anche su Lol arriverà il circuito...

Articoli correlati

Pimp diventa ambassador dei Vitality

Il Team Vitality avrà un nuovo ambassador, Pimp, in vista dell’Iem di Katowice di Counter-Strike. Il Team Vitality ha annunciato l'ingresso di Jacob "Pimp" Winneche,...

EA Sports FC 25: Obrun ancora amarezza in finale

Arriva una sconfitta in finale per Francesco “Obrun” Tagliafierro nell’FC Pro di EA Sports FC 25: il player di Exeed si arrende a Vejrgang. C’è...

Doncic – Davis: follia anche per NBA2K25

Lo scambio che ha coinvolto Lakers e Dallas Mavericks, con Doncic in gialloviola e Davis in Texas, non ha lasciato fuori il mondo dei...

All’Iem Katowice il team più visto è quello femminile

A trascinare il numero di spettatori all’Iem Katowice è stato il roster femminile delle Imperial Valkyries che hanno fatto la storia del torneo. Un pubblico...