Risultati più che positivi per la spedizione azzurra agli Esports World Championship in Israele. Raffaele Pagliuca centra i quarti di finale su eFootball, mentre Carlo Vinci le semifinali su Tekken.
E’ partito in questi giorni ad Eilat in Israele il Mondiale di Esports 2021. Dopo mesi di rigide restrizioni si apre una nuova pagina dal vivo per le discipline elettroniche. L’Italia si è qualificata alla fase finale della manifestazione nei titoli eFootball e Tekken 7. Nel primo l’accesso è avvenuto come vincente della sua fase Regionals Europa. Per il secondo, invece, un ripescaggio ha consentito la presenza azzurra.
eFootball e Tekken, che successi
A competere per eFootball, Raffaele Pagliuca. Il player, in sostituzione di Carmine Liuzzi, si è reso protagonista di un ottimo avvio. Cinque su cinque nella fase ai gironi e il pass per i quarti di finale in tasca. “Abbiamo fatto una grandissima impresa – le parole di Pagliuca – il girone nascondeva tantissime insidie. La strada è ancora lunga. Cerchiamo di rimanere concentrati sull’obiettivo”. Su Tekken spazio a Carlo Vinci, che ha centrato una clamorosa semifinale. Il giocatore azzurro, grazie al 3-0 alla Polonia, proverà a giocarsi le proprie carte in ottica finale.
Tredicesima edizione in corso
Il Mondiale, intanto, è giunto alla sua tredicesima edizione ed è riservato a tutte le oltre cento federazioni nazionali iscritte alla IESF International Esports Federation. Quella che è partita il 14 novembre è l’unica manifestazione internazionale dove i giocatori competono in rappresentanza della propria nazione di appartenenza. La Federazione Italiana Discipline Elettroniche è l’organo preposto a curare la rappresentanza italiana all’evento. L’intero staff sta accompagnando l’avventura azzurra in terra d’Israele.
Le dichiarazioni FIDE
“Sebbene le enormi difficoltà organizzative a causa della pandemia globale – ha ammesso Giulio Cecinelli, Vice presidente FIDE e delegato per le relazioni internazionali – l’IESF assieme a tutti i suoi membri è riuscita a portare a casa questo grande traguardo, ovvero un evento dal vivo e non più online. I ragazzi stanno rappresentando al meglio l’Italia al tredicesimo esports World Championship”.