Inizia oggi la Zwift Kiss Pro League, il primo campionato esportivo dedicato al mondo del ciclismo. Annunciata lo scorso dicembre, la Pro League si svolgerà presso il Pinarello store di Londra, negozio del famoso brand italiano di biciclette. E sarà possibile seguirla in diretta sulla pagina Facebook di Zwift Live.
GLI SFIDANTI – In gara quindici squadre che si sfideranno nel circuito maschile e nove in quello femminile. Molti dei team appartengono a formazioni ciclistiche professioniste ora in ritiro in vista della nuova stagione competitiva. Tra di esse ben quattro provengono dal circuito più importante, quello Continental.
SVILUPPARE GLI ESPORTS – «Zwift è stato accolto dai team professionisti come metodo d’allenamento e di scouting per i nuovi talenti» ha dichiarato Eric Min, CEO di Zwift. «Ora è tempo di andare avanti e sviluppare gli eSports per inserirli nel vero ciclismo».
LO SPORT DENTRO LO SPORT – “Il nostro obiettivo è creare un nuovo sport dentro lo sport, celebrato da ciclisti professionisti, ciclisti amatoriali e appassionati di ciclismo di tutto il mondo”, ha concluso Eric Min.
LA GAMIFICATION DEL CICLISMO – Il business esportivo di Zwift è guidato da Craig Edmondson, ex direttore marketing della Premier League di calcio. “Con la gamification delle corse creeremo una copertura divertente e introdurremo una dimensione aggiuntiva alle gare di ciclismo”, ha commentato Edmondson.
IL TEAM WIGGINS LE COL – Alla Zwift Kiss prenderà parte anche il neonato team Wiggins Le Col, di proprietà di Sir Bradley Wiggins. Sir Wiggins, noto per aver vinto il Tour de France 2012 e cinque medaglie d’oro olimpiche, sarà presente al lancio del campionato.
IL SOSTEGNO DI WIGGINS – “Come genitore voglio vedere il nostro sport fornire accessibilità e ispirazione ai giovani – ha commentato Wiggins -. Se un gioco per computer è in grado di far alzare i bambini dal divano e convincerli a montare in sella a una bici per allenarsi e gareggiare, allora lo sostengo”.