Microsoft sta sponsorizzando una competizione eSportiva con un montepremi totale di 10mila dollari. Il titolo? Beh, non è esattamente un videogioco: è Microsoft Excel.
Ogni anno, i migliori utenti (si possono definire player?) di Microsoft Excel di tutto il mondo si affrontano nella Financial Modeling World Cup (FMWC). Dopo i turni di qualificazione solo otto maestri di Microsoft Excel sono rimasti in gara per competere per la corona della FMWC. I duelli a eliminazione diretta di sabato hanno portato in finale il canadese Michael Jarman e l’australiano Andrew Ngai. É stato quest’ultimo a dominare la sfida diventando l’Excel Master del 2021 e portandosi a casa il primo premio di 10mila dollari.
Here are the top 4 FMWC Open participants – congratulations Andrew Ngai, Michael Jarman, Jason W. Moore and Tim Roberts! All your performances were spectacular!
Catch them in action at https://t.co/TbkInoJF85! pic.twitter.com/PvmbqoXHaE
— Financial Modeling World Cup (@FMWC_) December 11, 2021
Secondo le regole della FMWC, ai concorrenti viene presentato un case study lungo da una a cinque pagine durante ogni round. I casi di studio contengono problemi del mondo reale accompagnati da una serie da da sei a 15 domande che variano in complessità: più una domanda è complessa, più punti vengono assegnati al giocatore.
I partecipanti, ovviamente, dovranno utilizzare le proprie capacità di modellazione finanziaria per determinare la risposta a ciascuna domanda. I casi di esempio sul sito della FMWC possono darci un’idea del tipo di problemi che questi professionisti di Excel devono risolvere, alcuni dei quali possono somigliare alla loro tipica giornata lavorativa, mentre altri altri, soprannominati “freestyle”, potrebbero avere al loro centro un argomento più insolito.
Nel caso aveste che fosse impossibile emozionarsi a un torneo di Excel, questi campioni vi faranno cambiare idea. É davvero sorprendentemente guardare un livestream della FMWC e ritrovarsi emozionati quanto un match di Overwatch League. Ci sono gli annunciatori, i commenti dal vivo e un tabellone segnapunti. C’è anche un sistema di classifiche per tenere traccia dei progressi della competizione, così come un sistema di leaderboard – opportunamente realizzato con un foglio di calcolo Excel – con Diarmuid Early di New York in cima alla classifica globale, seguito da Anup Agarwal dell’India, e Andrew Ngai dall’Inghilterra.
La FMWC non è nemmeno l’unica competizione del suo genere: il Microsoft Office Specialist World Championship copre l’intera suite di Office, inclusi Excel, Word e PowerPoint, e sfida gli studenti a diventare il “Microsoft Champion”.