L’organizzazione e il giocatore croato ai saluti finali: il team già pronto a cambiare roster a meno di una settimana dall’uscita dai Champions.
Protagonisti dei mondiali di Valorant nel bene e nel male. Prima contribuendo a portare quattro squadre europee su quattro (lasciando i Gambit in questo gruppo per comodità) al tabellone a eliminazione diretta, tutte come prime del girone; poi fallendo la qualificazione alla semifinale con la sconfitta contro gli argentini Kru, già forti di aver eliminato i Sentinels nei giorni precedenti. L’avventura dei Fnatic al primo, storico mondiale di Valorant si può riassumere con la parola “inaspettata”: perché in pochi li davano come favoriti del proprio girone, in cui erano presenti anche Vision Strikers e Cloud9, ma al tempo stesso in pochissimi credevano che potessero perdere contro i Kru.
Per i Fnatic è arrivato adesso il tempo delle valutazioni di fine anno, secondo diversi rumor iniziate già prima dei Champions con l’idea di sostituire almeno due membri del team. Considerato inamovibile Nikita “Derke” Sirmitev, a meno dell’arrivo di offerte economiche importanti, l’organizzazione britannica si starebbe concentrando sulla possibilità o meno di proseguire con Jake “Boaster” Howlett e Domagoj “doma” Fancev. In particolare il secondo è già al centro di un’indiscrezione lanciata da VLR.gg secondo cui le due parti sarebbero pronte all’imminente annuncio della separazione.
Nonostante Doma abbia rappresentato nel 2021 uno dei pilastri del team, protagonista sia a questi Champions ma anche in occasione della finale disputata ai Masters di Reykjavik, il suo futuro sembrerebbe segnato. Doma era arrivato già a febbraio 2021 quando i Fnatic avevano acquisito il roster dei SUMN FC. Tuttavia è solo ad aprile con gli innesti di Derke e di Martin “Magnum” Penkov che il team inizia a girare al meglio, cogliendo la vittoria ai VCT Europe Challengers e la finale ai Masters 2, il primo evento internazionale di Valorant. Poi l’assenza al Masters di Berlino e la qualificazione ai Champions tramite i punti circuito.
La prossima stagione competitiva, almeno ad alti livelli, inizierà a febbraio, lasciando così tempo ai Fnatic di trovare un degno sostituto da affiancare a Derke, Boaster, Mistic e Magnum, guidati dal coach Jacob “Mini” Harris. A meno di ulteriori cambi.