In Italia 17 milioni di gamer. Fatturato da 1,5 miliardi

Presentati i dati del censimento Aesvi al “Games Industry Day”. Milano e Roma capitali del videogioco

Il popolo dei gamer in Italia conta 17 milioni di persone, con società giovani che producono un fatturato annuo di 1,5 miliardi di euro. Questi i dati del quarto censimento sul videogioco in Italia presentato dall’Aesvi durante il Games Industry Day di Roma.

INDUSTRIE GIOVANI, FATTE DA GIOVANI – Si conferma in crescita il mondo delle società di videogiochi, aziende giovani gestite da giovani. Sono in aumento gli studi (da 120 a 127), così come l’età media degli imprenditori (da 33 a 36 anni) e l’età delle imprese (il 54% ha meno di tre anni). Si registra, inoltre, un aumento degli addetti, che sale a 1.100 persone, con una crescita del personale impiegato in gran parte degli studi.

SOCIETA’ DI CAPITALI – Sempre più studi di sviluppo italiani scelgono in misura prevalente di costituirsi come società di capitali (Srl o Srls). L’aumento registrato dal censimento Aesvi conferma anche il maggior consolidamento dell’industria. Dei 127 studi intervistati, solo 5 dichiarano un fatturato oltre i 2 milioni di euro, mentre l’11% supera i 500.000 euro.

MILANO E ROMA CAPITALI DEL VIDEOGIOCO – Milano e Roma si confermano le province dove si concentra il maggior numero di studi di sviluppo, seguite da Napoli, Torino, Bologna e Firenze. La mappa della distribuzione degli studi in Italia mostra un netto dominio del centro-Nord, anche se 13 regioni su 20 non ospitano neanche uno studio. A dominare la classifica delle regioni con più società del videogioco c’è la Lombardia (41), seguita dal Lazio (18) e dall’Emilia Romagna (13).

PIATTAFORME DI SVILUPPO – E’ sempre il Pc la piattaforma preferita dagli sviluppatori, seguita a ruota dal mobile, anche se il divario tra i due sistemi si sta sempre più ampliando a favore del computer. Al terzo posto ci sono le console, dove a primeggiare è la Ps4, davanti a Nintendo Switch e Xbox One. Il genere preferito dagli sviluppatori italiani è quello dell’avventura (46%), seguito da azione (41%) e puzzle game (33%).

LA NOTA DOLENTE – Il censimento Aesvi ha puntato i riflettori anche sul sistema di finanziamento degli studi. L’88% delle imprese ricorre a risorse proprie per poter sviluppare la propria idea, anche se si registra un aumento del supporto dei publisher che forniscono un’integrazione all’auto-finanziamento per il 21% delle società. Proprio tra gli ostacoli maggiori emersi dalla ricerca c’è quello del reperimento delle risorse finanziarie, ma non solo. Si registrano difficoltà anche nell’individuare personale qualificato e nel combinare competenze tecnologiche, manageriali e di marketing. Insomma, il videogioco in Italia si conferma ancora una volta un mercato florido, seppur con qualche difficoltà, capace di competere anche a livello internazionale.

Categorie
0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
1,650SubscribersSubscribe

Newsletter

Ultimi articoli

LoL, dopo Arcane Viktor avrà un aggiornamento grafico

Con l’uscita della seconda stagione di Arcane, Riot Games...

League of Legends: tutte le novità del 2025

Nel 2025 League of Legends cambia ancora con l’invasione...

Atakhan, il nuovo mostro della giungla di Lol

La stagione 2025 di Lol porterà con sé un...

Lol, come cambia il gameplay nel 2025

La nuova stagione porterà anche numerosi cambiamenti al gameplay...

League: Partita Veloce, Ranked 2025 e strumento di allenamento multigiocatore

Il 2024 porterà tante novità su League of Legends,...

Articoli correlati

League of Legends: tutte le novità del 2025

Nel 2025 League of Legends cambia ancora con l’invasione Noxiana che si diffonde su tutta Runeterra per una stagione a tema. La seconda stagione di...

Atakhan, il nuovo mostro della giungla di Lol

La stagione 2025 di Lol porterà con sé un nuovo mostro della giungla, Atakhan, il portatore di rovina che assumerà due forme. Con la nuova...

Lol, come cambia il gameplay nel 2025

La nuova stagione porterà anche numerosi cambiamenti al gameplay di Lol, introducendo nuove rune e nuovi stivali da comprare. L’invasione noxiana che colpirà la prima...