Chiudono il cerchio dei migliori calciatori dell’anno (Dopo gli attaccanti di venerdì e i difensori di ieri) i portieri e i difensori nominati per il Team Of The Year di Fifa 21. I fan potranno selezionare e condividere la loro formazione ideale per la Squadra dell’Anno 2021 durante il periodo di votazione che inizia lunedì 10 gennaio 2022 alle 17:00 CET e fino al 18 gennaio 2022 alle 08:59 CET.

PORTIERI

Ederson Moraes

Ederson Moares è arrivato vincitore in 33 partite di campionato nel 2021, il numero più alto tra i giocatori nei cinque grandi campionati europei. Ederson ha mantenuto la porta inviolata in 23 su 41 presenze in campionato con il Manchester City nel 2021, il miglior risultato tra tutti i portieri dei cinque grandi campionati europei.
Ederson ha avuto la migliore percentuale di parate di qualsiasi portiere alla Copa America 2021 (91%), salvando 10 degli 11 tiri in porta che ha affrontato.

Emiliano Martínez

Nessun portiere ha giocato più minuti in Premier League nel 2021 di Emiliano Martínez (3690), a pari merito con Ederson. Martínez ha realizzato il maggior numero di parate di qualsiasi portiere in Premier League nel 2021 (147). Compresi i calci di rigore, Emiliano Martínez ha parato quattro dei sei rigori affrontati con l’Argentina in Copa America 2021.

Édouard Mendy

Dei 16 portieri che hanno subito oltre 100 tiri in porta in Premier League nel 2021, Édouard Mendy ha avuto la migliore percentuale di parate (74,4% – 88 parate su 117 tiri in porta). Mendy ha mantenuto la porta inviolata 27 volte su 51 presenze con il Chelsea in tutte le competizioni del 2021, il massimo di qualsiasi portiere della Premier League.

Gianluigi Donnarumma

Alla fine del 2021, Gianluigi Donnarumma ha raggiunto le 223 partite giocate nei cinque grandi campionati europei, più di qualsiasi altro giocatore nato del 1999 in poi. Da quando Donnarumma ha firmato per il Paris Saint-Germain, la squadra ha subito 1,1 gol a partita nelle partite in cui non ha giocato (17 gol in 16 partite), rispetto agli 0,9 gol a partita di quando ha giocato (9 gol in 11 partite). Donnarumma è stato nominato Giocatore del Torneo per l’Italia in estate, l’unico portiere a vincere il premio da quando è stato ufficialmente introdotto nel 1996.

Mike Maignan

Mike Maignan è stato il più giovane dei sei portieri a mantenere la porta inviolata per più di 15 partite nei cinque grandi campionati europei del 2021. Maignan ha avuto la migliore percentuale di parate di qualsiasi portiere nei cinque grandi campionati europei che abbia almeno 20 presenze nel 2021 (78,5%).

Jan Oblak

Jan Oblak ha giocato il maggior numero di partite della Liga nel 2021, insieme al compagno di squadra Ángel Correa (42). Ha iniziato tutte le 42 partite, il conteggio più alto della competizione nel 2021 (uno in più di Thibaut Courtois – 41). Oblak ha vinto il suo quinto Trofeo Zamora nel 2021 (il premio LaLiga ai portieri che hanno subito meno gol in una stagione), eguagliando gli altri due portieri Víctor Valdés e Antoni Ramallets.

Thibaut Courtois

Thibaut Courtois ha parato il 77,5% dei tiri in porta che ha affrontato con il Real Madrid nella Liga nel 2021 (103 su 129), la percentuale più alta di parate di qualsiasi portiere nella competizione durante l’anno solare. Courtois ha mantenuto la porta inviolata in 18 su 41 partite nella Liga nel 2021, il suo miglior risultato in un anno solare con il Real Madrid. Ha mantenuto la porta inviolata per tre volte a EURO 2020: l’unico portiere a fare di megglio è stato l’inglese Jordan Pickford.

DIFENSORI

Kieran Trippier – Newcastle United – inglese

Alphonso Davies – Bayern Monaco – canadese

Mats Hummels – Borussia Dortmund – tedesco

César Azpilicueta Tanco – Chelsea – Spagnolo

Antonio Rüdiger – Chelsea – Tedesco

Jord Alba Ramos – FC Barcelona – Spagnolo

Milan Škriniar – Inter – Slovacco

Trent Alexander-Arnold – Liverpool – inglese

Reinildo Isnard Mandava – Lille – Mozambicano

João Pedro Cavaco Cancelo – Manchester City – Portoghese

Rúben Santos Gato Alves Dias – Manchester City Portoghese

Kyle Walker – Manchester City – inglese

Luke Shaw – Manchester United – inglese

Theo Hernández – Milan – Francese

Simon Kjær – Milan – Danese

Marcos Aoás Corrêa – Paris Saint-Germain Brasiliano

Achraf Hakimi – Paris Saint-Germain – Marocchino

Leonardo Bonucci – Juventus – Italiano

Giorgio Chiellini – Juventus – Italiano

David Alaba – Real Madrid – Austriaco

Leonardo Spinazzola – Roma FC – Italiano

Christian Günter – Freiburg – tedesco

Jules Koundé – Sevilla – Francese

Jesús Navas González – Sevilla FC – Spagnolo

Cristian Romero – Tottenham Hotspur – Argentino