Pubblicato dal Coni il documento siglato con il Comitato promotore E-Sports Italia che, per i prossimi due anni, affida al gruppo di Michele Barbone il compito di supportare lo sviluppo degli sport elettronici in seno alle varie federazioni sportive.
Il documento siglato ieri al Foro Italico da Comitato olimpico nazionale italiano e Comitato promotore E-Sports Italia, è già pubblicato e consultabile sul sito del Coni. Si tratta di un protocollo d’intesa e una convezione finalizzati alla cooperazione per supportare le Federazioni e le Discipline sportive associate a sviluppare al loro interno un settore dedicato agli sport elettronici e simulati.
“Gli accordi”, riporta la nota stampa che accompagna il documento, “sono stati sottoscritti dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, e dal Presidente del Comitato Promotore Esports Italia, Michele Barbone, alla presenza dei Vice Presidenti del Comitato Gianfranco Ravà e Daniele Di Lorenzo, oltre che dell’avvocato Giancarlo Guarino e di Lorena Bianchetti“.
Come si legge nel comunicato “il protocollo, nell’individuare il percorso dell’attività in ossequio ai princìpi del Cio e del Coni, si impegna a offrire alle Federazioni e alle Dsa – attraverso il Comitato promotore – le competenze e gli strumenti tecnici per istituire la versione elettronica delle discipline corrispondenti alla fattispecie tradizionale di riferimento, tra quelle comunque presenti e ammissibili in base all’elenco per l’iscrizione al Registro nazionale delle Asd e Ssd del Coni e ai criteri e requisiti delle norme sportive nazionali e internazionali”.
L’accordo ha una validità di due anni, coincidendo con i tempi del quadriennio olimpico. “La convezione”, spiega infatti la nota, “si propone di regolare il rapporto tra il Comitato Promotore e i singoli organismi sportivi nell’ambito dell’attuazione dei contenuti del protocollo. I due accordi hanno validità biennale e prevedono comunque il completamento del quadriennio olimpico”.
La copia digitalizzata del documento siglato nella giornata di ieri, 14 gennaio 2022, è consultabile a questo link.