Il produttore di PUBG Krafton ha intentato una causa destinata a fare la storia: ha citato in giudizio lo sviluppatore di due videogiochi per dispositivi mobili che accusa essere delle copie di PUBG: Battlegrounds, lo sparatutto battle royale di successo per PC. Come se non bastasse ha citato in giudizio anche Apple e Google per aver distribuito i giochi sui loro app store.

Nei documenti, inoltre, Krafton accusa Google di ospitare video di YouTube che contengono il gameplay dei due giochi in questione, oltre a “numerosi post contenenti un lungometraggio cinese che non è altro che una drammatizzazione live-action di Battlegrounds in palese violazione del nostro copyright”.

I giochi nel mirino di Krafton sono chiamati Free Fire e Free Fire Max, offerti dallo sviluppatore Garena. Sia su App Store che su Google Play, vengono visualizzati come Garena Free Fire e Garena Free Fire Max. Entrambi sono disponibili gratuitamente con acquisti in-app.

Secondo Krafton “Free Fire e Free Fire Max copiano ampiamente numerosi aspetti di Battlegrounds tra cui l’esclusiva funzione “air drop” di apertura del gioco protetta da copyright, la struttura, il gameplay, la combinazione e la selezione di armi, le armature, gli oggetti unici e la scelta generale di combinazioni di colori, materiali e trame. Krafton sostiene che Garena ha guadagnato “centinaia di milioni di dollari” dalle vendite in app e che Apple e Google hanno “allo stesso modo guadagnato una notevole quantitĂ  di entrate dalla loro distribuzione di Free Fire”.

Krafton afferma che il 21 dicembre ha intrapreso diverse azioni legali: ha chiesto a Garena di “interrompere immediatamente il suo sfruttamento di Free Fire e Free Fire Max”, cosa che Garena avrebbe rifiutato; ha chiesto ad Apple e Google di interrompere la distribuzione dei giochi, entrambi ancora disponibili su entrambi gli app store; e ha chiesto a YouTube di rimuovere i video con il gameplay di Free Fire e Free Fire Max “che includono elementi che violano palesemente Battlegrounds e, separatamente, di rimuovere il lungometraggio non autorizzato“, cosa che YouTube non ha fatto.

Free Fire ha guadagnato 1,1 miliardi di dollari grazie alla spesa dei giocatori nel 2021, secondo i dati della societĂ  di analisi Sensor Tower, un importo che è aumentato del 48% rispetto al 2020. Mentre l’importo totale in dollari è un po’ inferiore ai 2,9 miliardi che PUBG Mobile ha guadagnato l’anno scorso, le cifre di PUBG Mobile sono aumentate solo del 7% su base annua, riferisce Sensor Tower. Ciò potrebbe suggerire che la crescita di PUBG Mobile sta rallentando proprio mentre quella di Free Fire sta accelerando.

PUBG Mobile, PUBG Mobile Lite e le versioni specifiche per Cina e India di PUBG Mobile hanno guadagnato un totale di 639 milioni di entrate lo scorso anno, secondo Appfigures, mentre Free Fire ha guadagnato 414 milioni. Jason Golz, portavoce della societĂ  madre di Garena Sea, ha detto a The Verge che “le affermazioni di Krafton sono infondate”.