Anche l’Italia segue quanto accaduto a livello internazionale con le due realtà che hanno ufficializzato la partnership.
L’Iesf, l’International Esports Federation, ha da poco siglato un accordo con Women in Games, associazione che si occupa di curare l’inclusività nel mondo del gaming e dell’esports, per unire i propri intenti a livello globale. Lo stesso è recentemente accaduto in Italia con la Fide, Federazione Italiana Discipline Elettroniche, che ha firmato un partenariato con Women in Games Italia.
Gli obiettivi
Obiettivo della suddetta partnership è quello di promuovere la sensibilizzazione sul tema della diversità di genere e l’inclusione nelle discipline elettroniche, anche tramite l’affidamento di una delega specifica a WIG Italia per l’integrazione del Codice Etico della Federazione che conta tra i suoi affiliati anche FDP Esports, il team tutto al femminile di recente qualificatosi al “VCT Game Changers” di Valorant.
Accordo raggiunto
Soddisfazione per l’accordo è arrivata da ambo le parti, ovvero da chi cura gli interessei delle due realtà: Micaela Romanini, fondatrice di Women in Games Italia, da un lato e Jacopo Ierussi, consigliere Fide, e Matteo Mattei, Brand Ambassador Wig e componente della Fide, dall’altra.