Ancora Rainbow Six, ancora tempo di mercato. Questa volta, però, niente European League. Non ci sono ancora date ufficiali, ma il countdown per l’inizio del Pg Nationals potrebbe partire a giorni. Ci eravamo lasciati con la vittoria dei Macko Esports sui Mkers nella finale della Milan Games Week. Non c’è stata una vera e propria rivoluzione, ma il cambio di regolamento ha sparigliato le carte in tavola.
Import limitati nel Nats, tutte le novità
A partire dal prossimo Spring Split, infatti, è stato limitato l’utilizzo di giocatori import all’interno del Nats. Un ritorno al passato, dunque, con ogni quintetto che avrà a disposizione un massimo di due slot per giocatori provenienti dall’estero. La scelta, ovviamente, ha creato qualche malumore. Non nella community, che ha accolto positivamente la notizia, ma tra le dirette protagoniste: ovvero le organizzazioni, costrette a rivedere in corsa i piani. Con questo cambio di regolamento, in ogni caso, i player italiani tornano al centro della scena. Un giusto compromesso, soprattutto alla luce di quello che abbiamo visto nel BeSerious. Il campionato di seconda divisione è entrato a far parte della galassia di Pg Esports e ha garantito due posti nella fase di Relegation (poi diventati tre con l’addio dei Nubbles, ndr). Uno è andato agli Esport Empire, squadra che ha dominato la regular season del BeSerious. L’altro, invece, agli Axoltl che hanno centrato in extremis la salvezza.
Mkers e Macko nel segno della continuità
Passiamo, intanto, alla più stretta attualità: i cambi nei roster. Squadra che vince non si cambia. Con ogni probabilità, i Macko confermeranno in blocco il quintetto che ha portato a casa lo scorso Winter Split. Continuità è la parola giusta anche in casa Mkers. Aqui, Sasha, Lollo e Gemini faranno parte ancora del progetto. C’è da riscattare una finale persa. L’unica novità riguarda Dora (alla prima esperienza in Tier 3, ndr), che prenderà il posto di Scatto. Un azzardo per molti, non per i Mkers. Del resto, ci vuole coraggio e il precedente Sloppy-Lollo lascia ben sperare.
Gli altri cambi nel Nats di Rainbow Six
Nessuna novità, al contrario, sul fronte Totem Esports e Team Hmble. Arriveranno nei prossimi giorni. Gli Outplayed hanno scelto Raiden, Storm, Cresh, AnJ e Edinovic. Gli Igp Ellegyyy, PryVz, Struppu, Stax e JJf5. Confermato in blocco il roster degli Axoltl che ha superato la Relegation con Fabby, Bomber, Pippu, DangerX e Mine.