La finale del campionato italiano non è solo la sfida tra Macko e Atleta ma quella interna tra due dei migliori botlaner in assoluto.

Uno è italiano dalla nascita, l’altro lo è ormai d’adozione: Riccardo “Rharesh” Tata e Lauri “Endz” Tarkus, due nomi e soprattutto due figure che rappresentano la botlane italiana da quando il Pg Nationals di League of Legends ha aperto i battenti. Entrambi erano infatti presenti con le rispettive squadre, Team Forge per Endz e iDomina per Rharesh, nel primo Spring Split 2018 del Pg Nationals, seppure con esiti diversi. Tarkus, estone, vinse il suo primo titolo italiano di Pg Esports (dopo aver già vinto Lega Prima con la stessa organizzazione), dopo aver superato in semifinale proprio gli iDomina di Tata per 2-1 quando all’epoca si giocava ancora in Bo3 prima della finale.

L’inizio della rivalità

Il primo split era un prototipo o quasi di quello che oggi è diventato il Pg Nationals: uno dei più importanti eventi mediatici dell’esports made in Italy. E dopo otto split e quattro anni e mezzo siamo nuovamente qui a parlare dello scontro tra Rharesh e Endz: il primo è tornato al League of Legends giocato proprio quest’anno dopo aver ricoperto la figura di strategic coach nel 2021, sempre con i Macko, mentre Endz non ha mai saltato un singolo split, esattamente come il compagno di corsia del suo avversario, Vittorio “Click” Massolo. L’estone e Click sono infatti gli unici due giocatori ad aver disputato finora tutti gli split del Pg Nationals, con Rharesh ugualmente sempre presente se si considera il suo anno nel coaching staff mezionato in precedenza.

 

Mai in finale

Eppure, potrà sembrare strano, ma i due non si sono mai incontrati in una finale del Pg Nationals: sarà per loro la prima volta in assoluto. Endz ha disputato finora due finali, entrambe nello Spring (del 2018 e del 2019) vincendole rispettivamente con Team Forge e Campus Party Sparks, presentando una statistica interessante: 100% di win rate in finale. Nel 2020, sempre nello Spring, avrebbe avuto la possibilità di affrontare in finale con gli Ydn proprio Rharesh, qualificatosi con i suoi Racoon, salvo la squalifica comminata dalla direzione di gara che gli impedì di far parte delle squadra nella lotta conclusiva al titolo (poi vinta dagli Ydn). Tata ritorna poi in finale lo split successivo, nel Summer 2020, perdendo contro i Samsung Morning Stars di coach Cristofaro “Cristo” Di Maggio, suo attuale allenatore ai Macko in una serie di corsi e ricorsi storici. Piccola nota: Cristo ha vinto il 50% degli split del Pg Nationals, quattro su otto totali, una statistica che sale al 66% se prendiamo in considerazione solo gli split a cui ha preso parte (4 vittorie su 6 partecipazioni). In quell’occasione, il Summer 2020, Endz non era in finale, battuto in semifinale con i Mkers proprio da Rharesh e dai Racoon 3-1.

 

Pareggio

Nello Spring 2021 Endz viene ancora battuto da Rharesh ai playoff, ancora in semifinale, ma questa volta Tata è il coach dei Macko, non un giocatore del quintetto titolare. Tarkus gioca per i Samsung Morning Stars, fermati ancora una volta 3-1 dai nuovi Macko, appena arrivati nella scena competitiva di League of Legends e già pronti a prendersi tutto. Nel Summer per l’estone ormai italiano adottato, almeno nella scena competitiva di League, arriva la sfortunata esperienza dei Gaia Esports che si conclude anzitempo con un quarto posto playoff, senza avere l’occasione di incontrare nuovamente i Macko di e con Rharesh. Nonostante tanti incroci sfiorati, da giocatori Endz e Rharesh si sono incrociati in una serie playoff solamente due volte: nel Summer 2020, con la vittoria di Rharesh e dei Racoon 3-1 sui Mkers di Endz, e nello Spring 2018, con la vittoria dell’estone e dei suoi Forge per 2-1 sugli iDomina, come già raccontato in precedenza. Un parziale di 1-1 tra i due con la finale dello Spring Split 2022 che sancirà il loro terzo incontro ufficiale in un match che non sia una Bo1 e soprattutto per la prima volta si giocheranno il titolo di campione italiano. Titolo che Endz ha già vinto due volte mentre Rharesh ha perso due volte da giocatore e vinto altrettante due da coach. 

 

Gli stili di gioco

Due botlaner diversi, anche sul piano strategico: Tarkus preferisce uno stile più aggressivo, non per nulla il suo campione principale è Draven che cerca di sfoggiare ogni volta che sia possibile; Tata al contrario ha uno stile più conservativo, che non significa passivo, ma più improntato a ottenere un vantaggio nel tempo non necessariamente con campioni d’attaco fisico. Rharesh è infatti sempre stato molto disponibile a utilizzare enchanter, e non solo, in corsia inferiore: in questo Spring 2022 ha giocato in più della metà delle volte campioni che non fossero ad-carry con quattro presenze per Soraka, due per Seraphine, una a testa per Sion e Cho’Gath. Discorso che sembra però essersi inverito ai playoff con il ritorno prepotente dei classici botlaner: due volte Zeri, una volta Jinx, una volta Ezreal. Endz ha appena due partite giocate con Ziggs e una con Veigar, andando a cercare qualcosa di “diverso”, mentre la sua preferita è Jinx con cui ha disputato 5 game in regular season e 3 ai playoff. 

 

I numeri di Endz e Rharesh nel 2022

A livello di statistiche Rharesh ha indubbiamente dei valori migliori sul Kda (6,07 contro 3,95, influenzato ovviamente dai risultati delle due squadre: i Macko hanno infatti terminato con 12 vittorie e 2 sconfitte mentre gli Atleta si sono fermati a 9 vittorie e 5 sconfitte. Endz supera però Rharesh nel numero di Cs al minuto, 8,73 contro 7,56, così come in gold al minuto, 447 contro 401, dato inevitabilmente condizionato dalla tipologia di campioni scelti. Sostanziale parità, invece, nella Kill Participation: 68,3% per l’italiano, 67,5% per l’estone. Il dato più interessante è però l’ultimo, ovvero quante risorse economiche i due richiedono: se Rharesh si “accontenta”, per così dire, del 21,3% dei gold del team, la richiesta di Endz sale al 24,1%, quasi un quarto dell’intero roster. Statistica che si evidenzia ancora di più nella percentuale di uccisioni rispetto a quelle totali: Rharesh si attesta sul 21,7% in regular season, mentre Endz vola al 33,3%, in pratica un’uccisione su tre porta la sua firma. 

Futuro incontro?

Intervistato su Beyond PG quale giorno fa, Rharesh ha dichiarato di non aver mai conosciuto Endz, nonostante giochino entrambi in Italia da più di un lustro: “Ho grande rispetto per Lauri” – ha commentato Riccardo – “È un grandissimo botlaner e uno dei più vincenti. Ma non ho mai avuto l’occasione di conoscerlo di persona. Sarà un piacere incontrarlo sulla Landa.” Chissà che, tra un torneo e l’altro, prima o poi i due avranno l’occasione di condividere una cena o una semplice bevuta insieme.

L’appuntamento con la finale è per le 19:00 del 20 marzo 2022 sul canale Twitch di Pg Esports dedicato a League of Legends. Anteprima a partire dalle 18:15.