L’organizzazione italiana ha siglato un accordo con Aruba che connetterà la gaming house dei Samsung Morning Stars.
Presenti nel panorama italiano dal 2018 su più titoli competitivi, vincitori di diversi campionati nazionale, come su League of Legends e Rainbow Six Siege, i Samsung Morning Stars sono senza dubbio una delle organizzazioni più importanti e seguite della scena competitiva. Da oggi i giocatori professionisti degli Sms avranno un nuovo alleato durante le competizioni: l’organizzazione ha infatti annunciato di aver siglato una partnership con Aruba, uno dei provider di servizi più importanti al mondo, per la connessione della gaming house dei Morning Stars attraverso la fibra proprio di Aruba.
Zero lag
La nuova fibra di Aruba garantirà alla gaming house ciò che un proplayer chiede, uno dei target decisamente più esigenti che è possibile trovare sul mercato: la gaming house sarà dotata di una tecnologia Fiber To the Home, lag massimo di 50ms ed una percentuale di “packet loss” inferiore allo 0,1%. Non solo, Fibra di Aruba connetterà i pro-player Morning Stars con i fan e, soprattutto, alimenterà i principali tornei esport mondiali: un mercato in continua espansione che ha interessato oltre 1,6 milioni di 16-40enni in Italia nel corso del 2020 e ha portato piattaforme come Twitch a imporsi nel panorama dell’intrattenimento, raggiungendo un consumo orario (3,2 ore a settimana) simile a quello di Netflix e Spotify.
I perché della collaborazione
Secondo gli ultimi dati di Nielsen e Iidea in Italia nel 2021 ci sono stati più di 15 milioni di videogiocatori con una media settimanale di 8,7 ore dedicate e con un giro d’affari in continua crescita che supera i 2 miliardi e 200 milioni di euro. “Aruba, attraverso i suoi servizi di digital transformation, ha intrapreso un percorso di dialogo con le nuove generazioni per sostenerle nelle loro passioni”, ha commentato Gabriele Sposato, Direttore Marketing di Aruba. “La partnership con Morning Stars mira nella stessa direzione: supportare concretamente il Team nella costante ascesa internazionale che l’ha reso una delle realtà principali dell’esport italiano. D’altronde, la Fibra di Aruba è un partner ideale per il mondo esport, un settore costellato di giovani professionisti oltre che di appassionati, che necessitano di stabilità, bassa latenza, velocità e un’infrastruttura adeguata per rimanere sempre competitivi.”
Samsung protagonista
“La partnership appena siglata con Fibra di Aruba rappresenta una bellissima opportunità per i Morning Stars, il nostro team esports, grazie alla quale i nostri pro-player avranno la possibilità di far conoscere ancora di più la propria passione e le proprie attività nel mondo del gaming, allargando ulteriormente la loro community” ha commentato Daniele Patisso, Head of Marketing Visual Display & Storage di Samsung Electronics Italia. “In Samsung ci impegniamo da sempre a offrire non solo le tecnologie più innovative e avanzate, ma anche le migliori esperienze possibili attraverso i nostri prodotti, come nel caso dell’intrattenimento rappresentato dagli esports, ed è proprio per questo che vogliamo continuare a far sì che i nostri prodotti siano gli abilitatori migliori per tutti i nostri consumatori e per il nostro team di giocatori”.