Una delegazione di rappresentanti del panorama esports italiano, assieme ad Alessio Cicolari, incontra la sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali, che conferma l’interesse per gli esports e la sua partecipazione al tavolo tecnico con il Mef per regolamentare il settore.
“Siamo pronti a dare tutto il supporto necessario, il tavolo tecnico del Mef rappresenta un traguardo storico”. Così Alessio Cicolari, titolare dell’eSport Palace di Bergamo, in occasione dell’incontro, a Roma, con la sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali. Un incontro che ha visto presenti alcuni rappresentanti della scena esports italiana, assieme all’avvocato Gianluigi Fioriglio, docente di informatica giuridica, Maurizio Ragno, presidente di Lega Esport e, in collegamento da remoto, Matteo Masini, manager di Plb Academy Esports, accompagnati dal deputato Daniele Belotti (Lega).
“Dopo il clamore suscitato nei giorni scorsi dal sequestro delle apparecchiature di gioco da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli”, spiega Alessio Cicolari “abbiamo voluto illustrare alla sottosegretaria la situazione del mondo degli esports. Una realtĂ in crescita esponenziale in tutto il mondo, che in Italia conta almeno 5 milioni di giocatori abituali, 2,2 miliardi di fatturato, migliaia di posti di lavoro soprattutto tra i giovani, ma che non ha ancora una legislazione. Un gap pesante che lascia a libere interpretazioni normative che poi hanno portato al blitz dell’Adm e che rischia di frenare un settore in crescita a doppia cifra ogni anno”.
“Siamo soddisfatti” continua Cicolari “dell’attenzione dimostrata da Vezzali, sia come massima autoritĂ dello sport italiano che come pluricampionessa olimpica, e della sua disponibilitĂ a far parte attiva del tavolo tecnico degli Esports annunciato settimana scorsa in Parlamento dal sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze Federico Freni in risposta a un’interrogazione presentata dal deputato Daniele Belotti“.
“Siamo pronti a dare tutto il supporto necessario – conclude Cicolari – affinchĂ© questo tavolo, che per il settore degli Esports rappresenta giĂ un traguardo storico, possa offrire ad operatori, programmatori, teams e gamers delle regole certe su cui costruire la propria attivitĂ e al tempo stesso allo Stato l’opportunitĂ per regolamentare un settore che rappresenta anche posti di lavoro ed entrate fiscali”.