Outplayed, Atleta e Macko guidano la classifica del campionato italiano dopo le prime due giornate.

Rispetto allo scorso split nulla sembra essere cambiato dopo le prime due giornate di campionato del Summer Split del Pg Nationals 2022. A guidare la classifica sono le solite tre: Outplayed, Macko e Atleta, uniche imbattute e a punteggio pieno con due vittorie su due. Il parallelo in realtà è possibile farlo solo con la fine della regular season dello scorso split perché l’inizio è totalmente diverso. Sia i Macko che gli Outplayed lo scorso gennaio avevano iniziato con una vittoria e una sconfitta, mentre gli Atleta addirittura con due sconfitte su due, prima che ognuna di loro trovasse il giusto approccio al campionato e riuscisse a incastrare al meglio i propri “pezzi” del roster. Questo split invece hanno deciso di mettere subito le cose in chiaro, a prescindere dall’avversario che si sono trovati finora di fronte.

Classifica al contrario

Chi ha parimenti avuto un inizio diverso rispetto allo scorso split, ma in senso opposto rispetto alle sopracitate, sono Gg Esports e Esport Empire: se sei mesi fa avevano iniziato con due vittorie nelle prime due giornate, questo Summer Split hanno ottenuto 0 punti in classifica finora, complice per i primi una sinergia tra i reparti ancora da trovare e per i secondi l’assenza forzata del midlaner titolare, squalificato per questa settimana. Differente anche l’inizio dei Cyberground Gaming: scorso split 2-0, prima di entrare in una serie di sconfitte consecutive, adesso si trovano 1-1 ma paradossalmente con molte più sicurezze e punti fermi di qualche mese fa.

Prima vittoria SMS dopo quasi un anno

Era il 22 luglio 2021 quando i Samsung Morning Stars festeggiano la loro ultima vittoria, nella serie (poi persa) contro i Gg Esports dei playoff nel Summer Split della scorsa stagione. Il destino ha voluto che gli Sms tornassero a concludere una partita senza la dicitura “sconfitta” sullo schermo proprio contro i Gg Esports, vincendo una partita sapientemente gestita fin dall’inizio con la consapevolezza e la fiducia di chi sa di avere un ottimo team tra le mani e con il sempreverde Counter inesauribile in quella che, sembra, potrebbe essere la sua ultima stagione competitiva. 

Axolotl dinamici ma…

Ultima squadra da raccontare sono gli Axolotl, ancora a zero punti dopo due giornate ma decisamente il team più dinamico e intraprendente grazie alle draft variopinte, ma funzionali e ragionate, dell’head coach Reizh. Anche loro, però, pagano purtroppo l’assenza di un titolare: il support Tinelli, squalificato per la prima settimana. Una volta tornato potrebbe dare la svolta decisiva al team.