La nuova eroina di supporto giapponese Kiriko è destinata a plasmare un nuovo meta in overwatch 2: ecco la guida completa per imparare a usarla.
Blizzard è famosa per il suo modo di disegnare personaggi facili da imparare ma difficili da padroneggiare e Kiriko non fa eccezione. Il suo kit è molto intuitivo: con il fuoco primario si tirano i coltelli da lancio, con quello secondario si cura, con la prima abilitĂ ci si teletrasporta da un’alleato e con la seconda si diventa immuni al danno per qualche istante. Fin qui tutto abbastanza semplice.
Le cose si complicano quando ci ritroviamo nel mezzo di una battaglia, magari a corto raggio, e improvvisamente Kiriko sembra completamente inutile. Questo perchĂ©, a differenza di molti altri healer come Lucio, Baptiste, Moira o Ana, Kiriko è un personaggio di supporto prima che una vera e propria guaritrice. Kiriko, infatti, ha un kit progettato per aiutare la squadra a portare a termine un’azione piuttosto che a tenere in vita i suoi compagni. Ecco alcuni consigli per massimizzare il suo impatto sul campo di battaglia.
Non puntate alle kill
A tutti i giocatori di Overwatch è venuta la bava alla bocca quando visto che i kunai di Kiriko potevano uccidere qualunque personaggio con 200 di vita con 2 colpi alla testa. É sicuramente un’azione degna di una clip ma se userete il vostro tempo e le vostre risorse per cercare di eliminare direttamente i vostri avversari, vi ritroverete da soli (e morti) in pochissimo tempo. Tutto questo a meno che non siate delle divinitĂ della mira, ma questa guida è per lÉ™ giocatorÉ™ mediÉ™.
I kunai di Kiriko sono perfetti per tenere un angolo o una lane mentre avanzate o difendete un obiettivo. Tiratene uno ogni 4 o 5 secondo dove un nemico potrebbe apparire, soprattutto se state tenendo d’occhio la via secondaria di accesso all’obiettivo. Se qualcuno sbircerĂ , si ritroverĂ un pugnale in fronte e questo è un ottimo deterrente per prevenire di essere colti di sorpresa ai fianchi. Nel caso di combattimenti ravvicinati, invece, non abbiate paura di tenere premuto il grilletto. Il suo “caricatore” contiene 10 coltelli e l’animazione di ricarica è rapidissima. Se vi pushano, spammate come se non ci fosse un domani, forse uno o due colpi alla testa andranno a segno e il team ringrazierĂ .
Muoversi, muoversi, muoversi
L’altra grande risorsa di Kiriko è la sua abilitĂ di movimento. Premendo un bottone potrete teletrasportarvi, anche attraverso i muri, vicino a un vostro alleato. Uscendo dallo spawn questa abilità è fenomenale per sfruttare la mobilitĂ di Soldato 76, D.Va, Junkrat e tutti quei personaggi che possono correre piĂą in fretta. Il teletrasporto, poi, diventa fondamentale quando l’atmosfera si scalda. Overwatch 2 non incoraggia la compattezza di squadra, anzi premia l’azione individuale di DPS e Tank. Questo vuol dire che sono finiti i giorni della gita scolastica dietro lo scudo di Reinhardt, ognuno deve fare la sua parte.
Usando il teletrasporto di Kiriko potrete viaggiare da un compagno di squadra all’altro curando o aiutando con i danni chi ne ha bisogno. Allo stesso modo se non riuscirete a tenere una strettoia o un obiettivo, potrete girarvi e scappare con la coda (di volpe) tra le gambe.
Curare anche a distanza si può
Le cure di Kiriko funzionano in modo strano. A schermo vedrete un contatore che vi dice che avete a disposizione 5 “proiettili ma premendo il pulsante del fuoco secondario li spara tutti e 5 quindi a cosa serve? I talismani di Kiriko non solo si agganciano automaticamente ai suoi alleati ma li seguono per una breve distanza, come i pacchetti di armatura di Brigitte. Quel contatore da 5 proiettili vi serve a decidere se, premuto il grilletto volete che i vostri 5 talismani vadano tutti alla stessa persona o a piĂą alleati.
Se avete mai giocato con Ana o Mercy allora avrete familiaritĂ con il bersaglio di mira automatica che compare intorno ai vostri alleati per auto assegnare una vostra abilitĂ , che sia il nano boost o il guardian angel. Kiriko ha lo stesso bersaglio sui suoi alleati per la sua abilitĂ di teletrasporto ma funziona anche per le sue cure. Spostando la visuale e il bersaglio da un alleato all’altro distribuirete al meglio le vostre cure.
Purificare è la strategia migliore
Molti hanno paragonato l’abilitĂ di Kiriko di rendere immuni i suoi alleati dal danno per qualche istante al campo di immortalitĂ di Baptiste. Non potrebbero essere piĂą diverse. Certo il risultato finale è lo stesso ma se l’abilitĂ del medico haitiano serve a rinforzare una posizione, quella di Kiriko è indispensabile per continuare un’avanzata o un push. Certo, usata alla perfezione salverĂ i vostri alleati da una D.Va bomb o da una ultimate di Junkrat ma il suo punto di forza è un altro.
Il talismano tradizionale giapponese che rende Kiriko e i suoi alleati immuni al danno è anche un modo per purificarli dagli effetti negativi: prima tra tutti la granata biotica di Ana. Se un player della squadra avversaria vi tirerà contro un qualunque malus (come la nuova sfera del danno di moira, la dinamite di ash o la ultimate di Junker Queen), usando il talismano curerete i vostri alleati dal malus e continuerete a combattere in forze.
La sua ultimate non deve essere disturbata
Chi è abituato a giocare eroi di supporto sa che molte ultimate di questa categoria di personaggi vanno usate in modo emergenziale: 3 alleati stanno per morire, meglio usare la Barriera sonora di Lucio, la Trascendenza di Zenyatta o l’Adunata di Brigitte. Spesso questi momenti concitati avvengono quando piĂą ultimate (alleate e avversarie) si accumulano in una sorta di guerra al rialzo che lascerĂ solo una squadra in piedi.
In questi momenti è fondamentale non sprecare la ultimate di Kiriko perchĂ© non darĂ alcun vantaggio alla squadra. I cancelli Tori e lo spirito della volpe di Kiriko creano una sorta di mini autostrada sul terreno dove vi muovete piĂą in fretta, sparate piĂą velocemente e le vostre abilitĂ vi tornano prima. Tutti questi benefici sono ottimi all’inizio di un combattimento per portare a casa una o due kill e garantirvi il vantaggio numerico. Se inizia la tempesta di ultimate (a meno che non siate al tempo supplementare allora liberi tutti) lasciatela passare e usate l’abilitĂ finale di Kiriko per riprendervi l’obiettivo, funzionerĂ .